“Un viaggio nel tempo”, visita teatralizzata in abiti d’epoca alla Torre di Belloluogo a Lecce

64

un viaggio nel tempo alla torre di belloluogo

Crusi Viaggi presenta “Un viaggio nel tempo alla Torre di Belloluogo” la speciale visita-spettacolo di Improvvisart, una soluzione innovativa, interessante e divertente per effettuare la visita teatralizzata della Torre di Belloluogo, presente all’interno del Parco di Belloluogo a Lecce

LECCE – Domenica 4 ottobre gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni dei più importanti personaggi che hanno abitato la Torre di Belloluogo, tutti in abiti d’epoca, portando i visitatori alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti.

Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e grazie all’interazione possibile con gli attori stessi, il pubblico potrà vivere l’esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa. Un’esperienza di visita diffusa che, grazie alla versatilità degli attori, è concepita sia per un pubblico di adulti, che di bambini.

“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia.

L’iniziativa è un’attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.