Un Mercoledì da vignaioli 2019: due locali in Puglia dove conoscere la FIVI

107

puglia (cartina con puntini)

Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione FIVI. Appuntamento a Torino e a Vercelli

BARI – Sono due i Punti di Affezione FIVI che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI, in Puglia: la Masterjames Winehouse a Bari e l’Enoteca l’Altro Vino a Lecce.

L’evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest’anno in 48 locali ed enoteche, in 12 diverse regioni d’Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI avvalendosi quindi della denominazione di Punti di Affezione. La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti. A loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori FIVI, e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo FIVI è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.

In Puglia, la Masterjames Winehouse a Bari proporrà una degustazione, dalle 19.00 alle 21.00, durante la quale saranno presenti Paolo Patruno e Francesco Mazzone, vignaioli in Puglia. A rappresentare la FIVI all’Enoteca l’Altro Vino a Lecce saranno Fabio Zullo e Margherita Nistri, anche loro vignaioli in Puglia. In programma c’è una degustazione, a partire dalle ore 18.30. Ogni vino sarà inoltre accompagnato da un piccolo abbinamento gastronomico.

Un Mercoledì da Vignaioli è l’evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest’anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l’ingresso al Mercato.

Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare: www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli

LOCALI E PROPOSTE:

Masterjames Winehouse, Bari
Degustazione
Vignaioli presenti: Paolo Patruno di Tenuta Patruno Perniola (Bari) e Francesco Mazzone di Mazzone (Bari)
Vini:
Guidobaldo Sangiovese – Ca’ Sciampagne (Marche)
Primitivo “Vigne Vecchie” – Duca Carlo Guardini (Puglia)
Sale della Terra Nero di Troia – Antica Enotria (Puglia)
Cirò Rosato 2018 Gaglioppo – Tenuta del Conte (Calabria)
Fervore Magliocco -Terre di Balbia (Calabria)
Info: masterjameswinehouse@gmail.com

Enoteca l’Altro Vino, Lecce
Degustazione alle ore 18.30: ogni vino sarà accompagnato da un piccolo abbinamento gastronomico
Vignaioli presenti: Fabio Zullo di Masseria Masciullo (Brindisi) e Margherita Nistri di Cantina Nistri (Taranto)
Vini: Terrebianche col Fondo – TerraQuilia (Emilia Romagna)
Wines of Anarchy-Vino Spumante Rosato Pas Dose – Francesco Cirelli (Abruzzo)
Aveldium Puglia IGT Bianco 2017 – San Ruggiero (Puglia)
Caminante – Negroamaro di Terra d’Otranto Rosso DOC 2016 – Cantina Supersanum (Puglia)
Zibbo – Cannonau di Sardegna DOC 2016 – Canneddu Marco (Sardegna)
Info: www.enotecalaltrovino.it

EVENTO SPECIALE

A chiudere CinemaScuolaLab un evento speciale: la proiezione di ‘Nosferatu il Vampiro’, diretto nel 1921 da Friedrich Wilhelm Murnau, nella versione restaurata della Cineteca di Bologna, musicato dal vivo da Mesimèr Ensamble, formato da Admir Shkurtaj, Giorgio Distante e Mariasole De Pascalis.

Tutti gli eventi serali sono ad ingresso gratuito. Le attività nel Teatro Comunale di Galatone aperte al pubblico hanno inizio alle 19. Per raggiungere il Teatro Comunale si consiglia di parcheggiare su Piazza Padre Pio.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione.

Per aggiornamenti giornalieri: https://www.facebook.com/festivalgabrieleinguscio/