Tutto pronto per il WordCamp Bari 2019

logo wordcamp bari 2019

I dettagli

BARI – I prossimi 17 e 18 Maggio a Bari si terrà il WordCamp Bari 2019, seconda edizione dopo quella ben riuscita del 2018, evento dedicato alla piattaforma di gestione dei contenuti web WordPress, utilizzata da oltre il 30% dei siti web mondiali, e che permette a chiunque di poter realizzare la propria presenza online anche senza avere specifiche competenze di programmazione. Saremo ospiti di Officina degli Esordi, in via Crispi 5, a Bari.

L’evento è ideato per essere dedicato non solo a chi è un programmatore o altrimenti detto “nerd”, è rivolto a chiunque sia curioso di sapere e cogliere le opportunità legate al mondo digitale; anche un blogger ai primi passi, o aspirante tale, trova il suo spazio.

Tutti i WordCamp organizzati in giro per il mondo sono appuntamenti organizzati in maniera informale dalle community stesse e, si realizzano grazie all’impegno di volontari e speaker che lavorano gratuitamente, seguendo il vero spirito di condivisione della filosofia open-source.
Il nostro, insieme a quello di Catania del settembre prossimo, sono gli unici eventi del Sud Italia, frutto di un lavoro intenso durato diversi mesi, e di cui ne siamo particolarmente orgogliosi.

Questo secondo WordCamp è un importante traguardo per la nostra comunità locale di utilizzatori WordPress, avremo la possibilità di condividere le nostre conoscenze con appassionati ed esperti da tutto il mondo, confrontandoci su tecnologie, strumenti, servizi e tutto quanto ruota intorno a WordPress e, in termini più allargati, rispetto all’evoluzione delle tecnologie Web.

L’evento.
L’evento si articola in due giornate:
 nella giornata di Venerdì a partire dalle 9:30 ci sarà il cosiddetto Contributor Day, ossia una giornata in cui diversi gruppi di lavoro contribuiscono direttamente alla piattaforma opensource WordPress.org. I vari tavoli di lavoro sono aperti a tutti e guidati da contributor esperti, a disposizione per aiutare i nuovi partecipanti, e ci occuperemo di aspetti come la traduzione della piattaforma, la grafica, il web design, la vita della community, la documentazione, il supporto, etc.
Inoltre in questa edizione abbiamo previsto il Fuori WordCamp, uno spazio libero in cui chiunque può proporre un tema, presentare un piccolo progetto o un’idea personale in maniera “completamente informale e pratica”.
 nella giornata del Sabato, dalle 8:30, si svolge la Conferenza vera e propria: esperti e protagonisti della Community Internazionale di WordPress si alterneranno nelle due sale di conferenza, con un programma ampio e vario. Ci saranno talk più orientati a chi sviluppa e scrive codice, altri più interessanti per chi si occupa di Design, o per chi utilizza WordPress come uno strumento di Web Marketing, altri ancora racconteranno le storie delle persone della community, sia dal punto di vista professionale che umano.

Per i dettagli del programma abbiamo la pagina dedicata sul nostro sito web all’indirizzo https://2019.bari.wordcamp.org/schedule/

Nella serata del sabato, a partire dalle 20:00, ci sarà l’After Party! Un modo simpatico per fare networking, conoscersi meglio e mettere a frutto le conoscenze realizzare nei due giorni di lavoro.

I gadget sono parte integrante dell’esperienza di un WordCamp e per questo possiamo ringraziare gli sponsor nostri supporter. Chi partecipa avrà la possibilità di entrare in possesso di una t-shirt personalizzata dell’evento, oltre a una quantità indefinita di spillette, adesivi, brochure, penne, giochi e tanto altro. I gadget sono quel guilty pleasure a cui un vero nerd, che girovaga per fiere ed eventi, non riesce proprio a rinunciare.

Riferimenti:
Sito webhttps://2019.bari.wordcamp.org/
Programmahttps://2019.bari.wordcamp.org/schedule/
Bigliettihttps://2019.bari.wordcamp.org/tickets/
Social:
FBhttps://www.facebook.com/wordcampbari/?ref=br_rs
TWhttps://twitter.com/WordCampBari
IGhttps://www.instagram.com/wordcampbari
Location Officina degli Esordi, via Crispi 5, Bari
Organizzatori
Come ogni WordCamp, WordCamp Bari 2019 è organizzato da volontari appassionati di WordPress coinvolti nella Community.