Tre giorni di Tango a Lecce

103

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile una serie di eventi tra milongas, conferenze-conversazioni, tangorecital, proiezioni, stage e lezioni, seminari e musica

scent of a womanLECCE – “Profumo di Donna. Il Femminile nel tango. Dall’immaginario poetico ai processi di emancipazione il ruolo della donna dal Tango delle origini ai nostri giorni”.
E’ questo il nome dell’evento – in programma il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile – e che rientra nel progetto portato avanti dall’associazione Salentango Lecce in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. Il programma prevede una serie di eventi tra milongas, conferenze-conversazioni, tangorecital, proiezioni, stage e lezioni, seminari e musica.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 31 marzo, alle ore 18, a Palazzo Turrisi, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore al Turismo, Markerintg territoriale, Spettacoli ed Eventi. E’ previsto un intervento di Sondra Pranzo, presidente di Salentango Lecce.
Alle 19 conferenza-conversazione 0.1 su “Tango: dalle origini agli anni 40 del ‘900, ruolo della donna nel tango come riflesso sociopolitico del tempo” con Samantha di Paolo e Sondra Pranzo. Alle 21 “Profumo di donna”, milonga di inaugurazione, serata danzante di tango argentino con selezioni musicali di Madia Annese, la signora del tango e mirada universal.
Sabato 1° aprile, dalle 16 alle 18, stage di tecnica donne con Samantha Di Paolo: eleganza, qualità e tecnica dei movimenti; adorni e coerenza musicale; ricerca dell’espressione creativa personale. Alle 19 conferenza-conversazione 2.0 “Tango: dall’epoca ‘de oro’ al 10990; il ruolo della donne nel tango come riflesso socio politico”, con Samantha Di Paolo e Sondra Pranzo. Alle ore 21 “A viva voz”, tangorecital in prosa, poesia, monologhi, musica con Simone Franco (voce), Alessandro Gazza (arcodeon).
Domenica 2 aprile, alle ore 11, seminario tangomusica: donne cantanti, strumentiste, compositrici; un percorso storico alla scoperta delle mujeres del tango con ascolto guidato e proiezioni alla presenza della musicologa Fabiola Carlino. Alle 12.30 aperitango. Alle 16.30 seminario teorico tangodanza: evoluzione stilistica del ruolo femminile nel tangodanza con video di riferimento con Samantha Di Paola. Alle 17.30 conferenza-conversazione 3.0. “Tango dagli anni 90 del ‘900 ai

giorni nostri, il femminile nella contemporaneità: realtà a confronto, alla presenza di Samantha Di Paola e Sondra Pranzo. A seguire lezione di tango argentino a cura di Salentango Lecce. Alle 19.30 Eclettico femminile. Festa milonga di chiusura eventi.

Il progetto fa parte della rassegna culturale Itinerario Rosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.