Trani, XII edizione dell’Happening del Volontariato

92

locandina happening del volontariato 2019

Un convegno, laboratori e musica per vivere la solidarietà

TRANI – Coinvolgere i giovani in azioni di solidarietà, di gratuità, di amicizia. È questo uno degli obiettivi perseguiti dal Centro di servizio al volontariato San Nicola e dalle associazioni del territorio che, per il dodicesimo anno consecutivo, propongo l’Happening del Volontariato. La scuola e gli studenti saranno coinvolti a più livelli nel mondo della solidarietà.

Per offrire un quadro culturale dei fenomeni di cui si occupano i volontari, sia sul piano prettamente assistenziale sia umano, sarà proposto il convegno di apertura “I volti dell’accoglienza”, con don Geremia Acri e i giovani ospiti della Casa Accoglienza Santa Maria Goretti di Andria.

Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Il mondiale in piazza” del regista Vito Palmieri; interverrà l’attore Giampaolo Intino. Il corto è uno dei progetti vincitori del Premio Migrarti alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e del Premio Leone alla Festa del Cinema di Roma.

A seguire, gli studenti e i docenti parteciperanno ai laboratori esperenziali organizzati dalle associazioni: simulazioni di primo soccorso; giochi di ruolo; attività di cooperazione; attività di team building, dimostrazioni sportive: il baskin e lo show down-il ping pong dei non vedenti e tanto altro.

Infine, l’evento si concluderà con musica e balli.