Eventi

Trani, domani il Racconto di Natale a Palazzo delle Arti Beltrani

Le Vie del Natale: tantissime attività riempiranno ancora i primi giorni del nuovo anno nelle Vie del centro storico

TRANI – Continua con successo il cartellone Le Vie del Natale, l’iniziativa finanziata dalla Città di Trani, a cura dell’Associazione delle Arti, per tutto il periodo delle festività fino a domenica 7 gennaio. Tantissime attività riempiranno i primi giorni del nuovo anno in strade, piazze, palazzi del centro storico di Trani, recentemente pedonalizzato nei suoi vicoli più caratteristici, sarà animato da eventi, spettacoli, proposte per tutte le età, in particolare per famiglie e bambini, fino a dopo l’Epifania.

La storia di Natale per eccellenza, scritta da Charles Dickens, arriva a Palazzo delle Arti Beltrani mercoledì 3 gennaio, alle ore 18,30, in una riscrittura emozionante. Il racconto senza tempo “A Christmas Carol”, a 180 anni dall’uscita, è tra le opere più famose dell’autore ottocentesco, spunto importante per riscoprire lo spirito natalizio.

Nel testo e regia di Gianbattista Rossi “Racconto di Natale”, la celebre opera che ha come protagonista il burbero e spilorcio Scrooge prenderà vita attraverso il linguaggio e la maschera del “vecchio” della Commedia dell’Arte.

Nel giorno di Natale all’uomo vecchio e tirchio appare, come fantasma, il suo storico socio per ammonirlo e annunciargli la visita di tre spiriti: il Natale Passato, il Natale Presente ed il Natale Futuro, sotto forma di tre personaggi della Commedia dell’Arte. Innamorata, Capitano e Dottore, tra narrazione, lazzi e poesia, accompagneranno Scrooge in un viaggio divertentissimo, sospeso tra ricordi e visioni future, conducendolo in un percorso di cambiamento. L’uomo ne uscirà definitivamente mutato, più gentile e generoso. Le interpretazioni degli attori Olga Mascolo, Nicola Calabrese, Annalisa Rizzitelli e lo stesso Gianbattista Rossi, assieme ai costumi curati da Menros e alle maschere di Giorgio de Marchi, renderanno al meglio il senso di uno spettacolo adatto per tutte le età, dai 7 anni in poi.

A vestire di arte i vicoli e le strade del centro storico nei giorni 5, 6 e 7 gennaio saranno ancora le Esposizioni Artistiche a cura dell’Associazione artistica nazionale Lacarvella di Trani e di tanti artisti pugliesi che esporranno le loro opere dalle ore 17:00 alle ore 20:30 in via Sinagoga.

Il racconto della festa prosegue anche nei giorni 5, 6 e 7 gennaio quando sarà possibile visitare gratuitamente i luoghi più rappresentativi e di pregio storico-artistico di Trani per tutti coloro che sono in città per le festività, ma anche per gli stessi tranesi che vogliano conoscere meglio lo splendore della città che abitano.

Le visite guidate del 5 e 6 gennaio, dalle ore 10,30, faranno conoscere le collezioni custodite nella Pinacoteca “Ivo Scaringi” di Palazzo delle Arti Beltrani in via Beltrani 51: un’occasione imperdibile con un percorso guidato dall’Ottocento al Novecento con una particolare attenzione alle collezioni del maestro tranese Ivo Scaringi, a cui è intitolata la Pinacoteca comunale sin dalla sua istituzione.

Il giorno dell’Epifania, con una guida d’eccezione certificata dalla Regione Puglia, sarà possibile visitare il centro storico seguendo l’itinerario “Trani, piccola Gerusalemme continuata” con partenza alle ore 18,00, sempre da Palazzo delle Arti Beltrani. Le visite guidate gratuite continuano anche domenica 7 gennaio a partire dalle ore 10,00 con un percorso interessantissimo come “San Luigi, San Giovanni e Santa Chiara, i secoli ritrovati”. Itinerari interessantissimi per guardare al nuovo anno con gli occhi pieni di bellezza e meraviglie del centro storico tranese. La prenotazione per le visite è obbligatoria per via dei posti limitati. Info & prenotazioni: 0883/500044; info@palazzodelleartibeltrani.it

Nelle giornate del 5, 6 e 7 gennaio proseguono anche le attività laboratoriali gratuite dedicate ai più piccoli a cura del Team di Su Le Mani-che. Il giorno 5 gennaio ci sarà “Dolce Lab”, per bambini dai 5 anni in poi, (in 2 turni dalle ore 16,00 e dalle 17,30), un laboratorio in cui dolcezza e creatività si fondono: i bambini, con l’aiuto degli elfi, creeranno deliziosi dolcetti da donare.
Il 6 gennaio, a partire dalle ore 17,00, è la volta del “Megaparty con la Befana” per bambini dai 4 anni di età. Conclude le festività la “Tombolata Animata”, (in 2 turni dalle ore 16,00 e dalle 17,00), un momento di festa per tutti i bambini dai 6 anni in poi. Prenotazione obbligatoria: teamsulemaniche@gmail.com

Nel giorno dell’Epifania La Parata itinerante con i Re Magi dell’Associazione Trani Tradizioni animerà tutto il centro storico, con partenza da Piazza Libertà alle ore 18,30 e arrivo nelle Vie del Natale.

Seguendo tragitti diversi, tutti potranno tuffarsi nelle Vie del Natale, grazie ai numerosi appuntamenti per ogni età per essere avvolti dall’atmosfera della festa.

Il concerto del Gaia Gentile trio chiude in bellezza il cartellone Le Vie del Natale a Palazzo delle Arti Beltrani. Domenica 7 gennaio attende il pubblico un percorso emozionale attraverso il meraviglioso mondo del pop e del cantautorato interpretato da una delle voci più belle e raffinate del panorama musicale italiano. Ad accompagnare la sua splendida voce in scena, dalle ore 20,30, un duo consolidato composto dal poliedrico sassofonista e polistrumentista Nicolò Pantaleo al sax e dal brillante chitarrista e produttore Antonello Boezio alla chitarra.

I biglietti del concerto sono acquistabili al link: https://www.i-ticket.it/eventi/gaia-gentile-trio-sala-beltrani-07-01-2024-biglietti (ticket intero: 20,00 euro, ticket ridotto under 18 e over 65: 15,00 euro) oppure presso il Botteghino di Palazzo Beltrani, in via Beltrani 51 a Trani dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Trani

Leggi anche

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

15 ore fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

16 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

16 ore fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

22 ore fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

22 ore fa

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

1 giorno fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

2 giorni fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 giorni fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter