Eventi

Trani, “Jazz and more”: concerto di Domenico Cartago

Nel club  Ognissantino, mercoledì 8 febbraio, il pianista e compositore jazz Domenico Cartago per il sesto appuntamento della rassegna musicale dedicata alle varie declinazioni e alle nuove frontiere del jazz

TRANI – Siamo al giro di boa di “Jazz and more”, la rassegna musicale che sta animando ‘Ogni Santo mercoledì’ il club Ognissantino a Trani (BT) dall’inizio di quest’anno. Mercoledì 8 febbraio si celebra il sesto appuntamento con un giovane talento, Domenico Cartago, che incarna appieno la cifra stilistica del festival diretto da Pasquale Buongiovanni. Tutto il calendario, infatti, privilegia una ricerca sulle trasformazioni della scena jazz, sulle sue contaminazioni con altri generi, per rendere ancor più manifesta la trasversalità assoluta del jazz e offrirne una fruizione più contemporanea.
Un appuntamento fisso in programma fino a marzo dedicato all’eccellenza musicale ma anche alle accattivanti proposte enogastronomiche del locale gestito da Alegra hospitality group.
Un approccio coinvolgente che guarda al contemporaneo e al futuro, senza dimenticare le radici di un linguaggio al tempo stesso colto e popolare, sofisticato e immediato, in grado di parlare a pubblici diversi, da quelli della sale da concerto ai frequentatori dei jazz club.
Pianista e compositore tranese, il prossimo ospite di ‘Jazz and More’ Domenico Cartago muove i primi passi da autodidatta e successivamente intraprende gli studi di pianoforte jazz sotto la guida del compianto concittadino, il Maestro Davide Santorsola. Laureatosi in musica jazz con lode e specializzatosi in pianoforte jazz al ‘Conservatorio Niccolò Piccinni’ di Bari, pubblica numerosi lavori, collaborando ed entrando in contatto con alcuni tra i musicisti più virtuosi della scena contemporanea. Nel tempo ha sviluppato un linguaggio personale che gli permette di spaziare dal jazz al pop, fino alla musica elettronica.
Dal 2013 collabora stabilmente con la cantautrice e contrabbassista pugliese Orelle, per la quale registra e cura gli arrangiamenti per i suoi due dischi: l’EP “Primulae Radix” (2015) e “Argo” (2017) per la Black Candy Records. Con Orelle gira l’Italia, partecipando a numerosi jazz festival, spingendosi fino a Berlino nel 2016 per l’Interfilm Festival.
Ha già all’attivo una nutrita discografia. Nel 2015 pubblica il suo primo lavoro discografico intitolato “Skylark” (Auand Records-piano series), in trio con Mimmo Campanale alla batteria e Luca Alemanno al contrabbasso. Il disco, distribuito principalmente in Giappone, riceve ottime recensioni.
Due anni dopo, nel 2017, pubblica “Chromos”, prodotto sempre dall’etichetta ‘Auand’, con Pippo D’Ambrosio alla batteria e Giorgio Vendola al contrabbasso, con i quali registra nove composizioni originali in cui combina il jazz con altri generi musicali. Nel 2019, pubblica un disco in piano solo per Dodicilune Records dal titolo “Playing chess keyboard”, in cui sei pianisti pugliesi di diverse generazioni e diverse visioni si confrontano con dodici brani (due a testa) di compositori e musicisti del ‘900. Tra loro anche Mirko Signorile e l’indimenticato Gianni Lenoci. Per l’etichetta Auand, esce con “No gravity “, disco di improvvisazione ed elettronica, registrato con Gaetano Partipilo al sax e Stefano Coppari alla chitarra. È presente, inoltre, in qualità di pianista, in diversi dischi e formazioni musicali come “Armstrong and the Moonwalkers”, un quintetto con cui registra un disco dedicato alla musica di David Bowie. Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, attualmente Cartago sta lavorando ad un progetto per piano solo ed elettronica, attratto sempre dalla ricerca e dalla sperimentazione.
I prossimi appuntamenti di ‘Jazz and More’: 8 febbraio Domenico Cartago; 15 febbraio Black Fair Voices; 1° marzo Viz Maurogiovanni Bass Solo; 8 marzo Punk Flamingos (Narrow e Pasquale Buongiovanni).

Inizio concerto ore 20,30. A seguire le prelibatezze di Ognissantino.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione. Info e prenotazioni: 0883 175 0000

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Trani

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

7 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

14 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

14 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter