Trani, al Dog’s Hostel tornano a rubare

I suini ospitati nella struttura sotto sequestro sono stati rubati nella notte. C’è il rischio che possano essere destinati alla macellazione clandestina. LNDC denuncia il lassismo delle istituzioni preposte e chiede che vengano effettuati controlli a tappeto per ritrovare questi animali

TRANI – Non sembra esserci fine all’incubo vissuto dagli animali e dai volontari del Dog’s Hostel di Trani. All’epoca del sequestro della struttura e dell’affidamento a LNDC a dicembre 2013, oltre ai cani, l’ospizio – lager deteneva in condizioni disperate vari altri animali tra cui diversi suini, privi delle profilassi obbligatorie per legge per gli animali da reddito e sprovvisti di codice aziendale.

Lo scorso 11 dicembre la drammatica sorpresa: all’arrivo in canile i volontari hanno notato evidenti segni di scasso e hanno scoperto che tutti i maiali erano spariti.

LNDC ha sporto immediatamente denuncia per il furto degli animali, ancora sotto sequestro e affidati in custodia all’Associazione che, per tutelare la loro incolumità, aveva provveduto anche alla sterilizzazione in quanto erano interi e si riproducevano.

La cosa più grave è che un paio di mesi fa i volontari hanno trovato due persone nella struttura che si sono presentate dicendo di essere state mandate dall’ex gestore del canile perché interessate ai suini per il consumo di carne. Ovviamente le loro richieste sono state respinte.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane, grazie all’impagabile collaborazione di “Vita da Cani Onlus” e la “Rete dei Santuari di Animali Liberi”, era riuscita a trovare una struttura di accoglienza qualificata che avrebbe accolto tutti i suini, garantendo loro una sistemazione adeguata e sicura dove sarebbe invecchiati in pace ma le autorità competenti, dalla Procura di Trani a seguire, non sono riuscite a dare indicazioni su chi avrebbe provveduto al pagamento dei costi di trasporto. Un dettaglio non da poco, visto che l’Associazione finora ha sostenuto le ingenti spese necessarie per garantire il benessere e per accudire al meglio tutti gli ospiti del Dog’s Hostel, che infatti sono rifioriti.

LNDC farà tutto ciò che è in suo potere per andare fino in fondo anche a questa drammatica vicenda che ha come protagonisti gli ultimi e i più indifesi, come sempre. Tutti i soggetti coinvolti in questa situazione saranno chiamati a prendersi le proprie responsabilità per non aver tutelato al meglio questi poveri suini, trasferendoli in tempi celeri in strutture idonee a salvaguardarne il benessere come richiesto dall’Associazione più e più volte, in particolare nell’ultimo periodo.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane chiede anche un intervento deciso del NAS e della ASL affinché vengano rintracciati questi animali e salvati dalla macellazione, che potrebbe anche rappresentare un pericolo per la salute delle persone perché si tratta di animali non destinati al consumo di carne.

Redazione Puglia News 24

Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglia News 24

Leggi anche

Triggiano, domani concerto Con Alma trio -Luciana Negroponte

TRIGGIANO (BA) - Sabato 20 aprile a Palazzo Rubino di Triggiano, con inizio alle 21,…

17 minuti fa

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

3 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

5 ore fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

9 ore fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

12 ore fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

22 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

23 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

23 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

24 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter