Trani, il 18 marzo 2023 va in scena “L’isola nuova”

100

Nella Sala Teatro del centro Jobel il secondo spettacolo della Rassegna Teatrale “Aspettando il Giullare 15^ Edizione”

TRANI – Dopo il sold-out della prima serata, continua la rassegna teatrale “Aspettando Il Giullare 15^ Edizione”, che si concluderà a giugno con la presentazione del programma ufficiale del Festival Nazionale del Teatro contro ogni barriera 2023.

Ad andare in scena nel Teatro del Centro Jobel a Trani in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60, sabato 18 marzo il secondo spettacolo della rassegna “L’ISOLA NUOVA”, opera liberamente ispirata a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago, a cura della compagnia teatrale Teatro delle Bambole di Bari.

La Compagnia, che quest’anno celebra 20 anni di attività, è stata fondata a Bari dall’attore e regista Andrea Cramarossa con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica.

Tema centrale dello spettacolo sarà il viaggio, quel viaggio non solo reale verso un altrove… ma anche interiore, che accompagna ciascuno di noi… quel viaggio che pone interrogativi a tutti noi: cosa rappresenta veramente il viaggio in sé? Conosciamo l’intima natura di questa cosa, di questa parola? Forse ci si sposta soltanto perché veniamo mossi da fattori esterni, o forse il primo viaggio da intraprendere, quello necessario, quello dove è possibile trovare le risposte alle nostre domande, è dentro noi stessi?

La messa in scena de “L’isola nuova”, nell’adattamento che il regista Andrea Cramarossa ha voluto apportare all’opera originaria, ha una narrazione anche adatta ai bambini e, non sopportando le catalogazioni – afferma il regista – non vuole dire che questa opera sia un’opera di “Teatro per Ragazzi”.

Al termine dello spettacolo ci sarà la proiezione del cortometraggio BORGES dello stesso Andrea Cramarossa: lavoro che ha come obiettivo quello di dar voce alle storie di tutti coloro che – spinti dal desiderio di salvarsi dalla guerra e dalla povertà e di scrivere un futuro diverso per le loro vite – hanno affrontato un viaggio della speranza attraversando deserto e mare, sino alle nostre coste, tema di drammatica attualità e contemporaneità che purtroppo ogni giorno è vicino alle nostre vite, alle nostre coste, alle nostre spiagge: le stesse spiagge che si riempiono di rose nella sabbia e di croci costruite da imbarcazioni cariche di speranze e desideri infranti dall’incapacità delle coste di essere porti sicuri.

Lo spettacolo gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica del Mali di Bari e del Consolato Onorario del Portogallo di Bari.
Ad accogliere gli spettatori “tarallucci e vino” a cura della Locanda del Giullare.

Ingresso ore 20.30 – Sipario ore 21.00

Posti limitati

Info e prenotazioni:
www.ilgiullare.it
Whats app: 3515704861
Social: FB – IG – TW