Trame Contemporanee, dall’11 al 15 ottobre a Molfetta

47

Presso la  Cittadella degli Artisti riprende la programmazione del Festival con il concerto della cantautrice canadese Skye Wallace

MOLFETTA (BA) – Dall’11 al 15 ottobre 2023, riprende la programmazione presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta, di Trame Contemporanee Festival di Nuova Drammaturgia con debutti nazionali e prime regionali, progetti multidisciplinari e collaborazioni con partner locali che avranno lo scopo di approfondire l’indagine sul contemporaneo attraverso linguaggi diversi, frutto di contaminazioni e ricerca innovativa.

Primo tra gli eventi della settimana il concerto della cantautrice canadese Skye Wallace, ospite del Festival grazie alla collaborazione del promoter musicale Ignazio De Stena: mercoledì 11 ottobre la “guerriera” canadese, armata di chitarra a tracolla, presenta in Puglia il nuovo album Terribly Good (il quinto della sua carriera), un mix di rock e folk uniti al retroterra punk e allo spirito libero della musicista che rielabora come in un cocktail la lezione di artisti del calibro di Courtney Barnett, Patti Smith e Neil Young.

Al debutto nazionale, il 12 ottobre alle ore 21, Kampai! o dell’umana finitezza, per la regia di Carlo Bruni, un evocativo e appassionato lavoro di ricerca sul tempo e sui riti di passaggio che segnano il percorso esistenziale dalla vita alla morte. Tre figure femminili (Nunzia Antonino, Rossana Farinati e Annarita De Michele) disegnano quella minima geografia necessaria all’evocazione del commiato. Presenti: una vita addolorata, una morte prematura e chi, per volontà o “incarico”, ha il compito di custodirne la delicata relazione.

Si continua il 13 ottobre alle ore 21:00 con Linkedi’m della compagnia under 35 Anomalia in collaborazione con l’autore Sal Modugno, uno studio teatrale che, a seguito di un percorso di ricerca sul mondo del lavoro giovanile under 35, prova a raccontare una storia di concretezza che affronti e ironizzi sulla percezione che questa categoria ha ereditato e interiorizzato a proposito di quella parte della vita che è il lavoro. Chiuderanno la serata alle ore 22:30 gli eventi musicali organizzati dal giovane gruppo T.eS.L.A. con due concerti a cura di Uncle Pear e Turangalila.

Sabato 14 ottobre alle ore 19:00, va in scena Se ci sei batti un colpo di Letizia Russo, con Fabio Mascagni e la regia Laura Curino: un solo attore, tredici personaggi, una storia surreale e tragicomica per indagare, attraverso la vita di un giovane uomo che ha tutto ciò che gli serve, tranne il cuore, un tema caro a chiunque abbia mai avuto il dubbio se davvero valga o no la pena vivere. Alle ore 21:00, Ludus Feedback, prodotto dal Centro nazionale di produzione per la Danza Res Extensa – Porta d’Oriente per la regia di Carmen De Sandi, che indaga la condizione dell’artista, sperimentando contaminazioni di linguaggi artistici e tecnologici, in una composizione di danza e musica a partire da un meccanismo di condizionamento acustico che produce una ripetizione di un suono su microfoni direzionati verso il corpo in movimento.

Domenica 15 ottobre, si apre alle ore 17:00 con l’evento speciale Carpe DIEM! (Digital Innovation in Educational Methodologies), a cura dell’Associazione InCo nell’ambito del Programma Erasmus+, in cui verranno presentati i risultati del progetto, che vede protagonisti i giovani misurarsi con la nuova frontiera tecnologica dell’intelligenza artificiale.

La giornata di domenica si conclude alle ore 20:00, con lo splendido testo di Massimo Sgorbani Angelo della gravità per l’interpretazione di un eclettico e sorprendente Fabio Mascagni. Lo spettacolo, nella lettura di Alvia Reale, è sospeso tra tragedia e paradosso comico, una sorta di cabaret macabro, uno show degli orrori e dei desideri di un’anima sola e disturbata. Quasi danzando, il protagonista ci conduce in un vortice di racconti pescati dal profondo di un bimbo cresciuto troppo, in preda a fame di emozioni e ad una voracità di piaceri in bilico tra il ridicolo e il disgustoso.

Trame Contemporanee Festival di Nuova Drammaturgia è prodotto da Malalingua ETS, con la direzione artistica di Marco Grossi e Marianna de Pinto e la preziosa collaborazione di Carlo Bruni.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3518528404. Tutte le informazioni sul sito: http://www.associazionemalalingua.it/tramecontemporanee