Tra Bizantini e Crociati: tour archeologico a Canosa tra basiliche e mausolei

Canosa di Puglia, il 9 e 10 agosto , celebra la sua storia tardoantica e medievale con un itinerario guidato tra San Leucio, il Battistero di San Giovanni e il Mausoleo di Boemondo

CANOSA DI PUGLIA – Nuovo evento in programma oggi, sabato 9 e domani, domenica 10 agosto , “𝙏𝙧𝙖 𝙗𝙞𝙯𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞 𝙚 𝙘𝙧𝙤𝙘𝙞𝙖𝙩𝙞” a Canosa di Puglia. Il tour rientra nel calendario “Le notti dell’Archeologia 2025”,realizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dall’ass. Amici dell’archeologia, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, della Regione Puglia e in collaborazione con il Touring club Bari-Bat.

Di seguito l’itinerario che si svolgerà in entrambe le date alle ore 19.00:

• BASILICA DI SAN LEUCIO(VI sec. d.C.), enorme impianto basilicale edificato per volere di San Sabino e ispirato alla Chiesa di Santa Sofia ad Istanbul. Splendidi i suoi mosaici ma ancor di più i maestosi capitelli corinzio figurati originari del precedente tempio etrusco italico del III sec.a.C;

• MUSEO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN LEUCIO;

• BATTISTERO DI SAN GOVANNI (VI sec.d.C.), il più grande del sud Italia;

• MAUSOLEO DI BOEMONDO (XII sec.d.C.), sepolcro rivestito di marmo pregiato, in cui sono custodite le spoglie del crociato Boemondo d’Altavailla, con il prezioso portale di bronzo forgiato da Ruggiero da Melfi, uno dei più antichi d’Europa.

A fine percorso sarà possibile degustare le 𝙩𝙞𝙥𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙖𝙣𝙤𝙨𝙞𝙣𝙚 presso i ristoranti aderenti all’iniziativa

Per ulteriori 𝙞𝙣𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙣𝙤𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 contattare la seguente utenza 333 885 6300, tramite whatsapp o telefonicamente.