Tour sui cantieri con il bus elettrico per 4 “umarell” baresi

73

logo Bari

I dettagli

BARI – Un giro in minibus elettrico sui cantieri della città per quattro anziani baresi, cosiddetti “umarell”, termine popolare per indicare coloro i quali trascorrono il tempo libero a guardare proprio i cantieri in attività.

Domani, giovedì 23 maggio, alle 10, in occasione del viaggio inaugurale del minibus, quattro anziani baresi, tra i quali un frequentatore assiduo del cantiere di via Sparano, saranno accompagnati dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, lungo un piccolo tour per conoscere da vicino alcuni dei principali cantieri della città.

La partenza è fissata alle 10,30 da Palazzo di Città. L’itinerario toccherà i cantieri di piazza Redentore, waterfront di San Girolamo, parco ex Caserma Rossani, raddoppio via Amendola, per concludersi al cantiere del mercato di via Pitagora.

Intorno alle 12 il sindaco Antonio Decaro raggiungerà il gruppo.

Il minibus da sei posti sarà utilizzato per il temporaneo collegamento tra il mercato coperto di via Pitagora e il parcheggio di Pane e Pomodoro, nell’ambito delle migliorie offerte in sede di gara per la realizzazione del mercato. La disponibilità del mezzo era stata proposta dalla ditta aggiudicataria, per la durata dei lavori, per compensare la riduzione di posti auto prossimi all’area mercatale durante la cantierizzazione.
Al termine dei lavori per la realizzazione del nuovo mercato, il minibus verrà acquisito nel patrimonio mezzi del Comune, così come previsto dall’offerta di gara, e si prevede di utilizzarlo anche per scopi sociali tra cui la possibile istituzione di un servizio periodico “umarell bus”, in considerazione della sempre maggiore diffusione del fenomeno, così come riscontrato in molti cantieri cittadini.