Torna Evo Forum, Open Days della Cultura dell’Olio Extravergine in Puglia

53

evo forum

Dibattiti, testimonianze e degustazioni per raccontare la qualità del nostro olio e costruire il suo futuro. Fondazione Italiana Sommelier di Puglia incontra produttori, esperti del settore, giornalisti specializzati e presenta i nuovi Corsi per Sommelier dell’Olio

BARI – Rappresenta uno degli eventi più attesi dell’anno per chi, nella nostra terra, considera l’olio extravergine d’oliva una delle fonti di ricchezza più importanti, fondamentali e da tutelare. Ricchezza soprattutto umana, perché l’olio rappresenta l’essenza di un’identità che oggi cerca nella sua storia la via della rinascita e del riscatto.

Torna in Puglia “Evo Forum, Open Days della Cultura dell’olio Extravergine”, voluto ed organizzato fortemente da Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, cheda anni porta avanti con passione e serietà un grande progetto di diffusione culturale legato appunto all’olio, settore strategico per la promozione del Made in Italy nel mondo.

Il 31 gennaio a Corato (presso La Locanda di Beatrice) e l’1 febbraio a Lecce (presso HOTELPRESIDENT LECCE – VESTAS HOTELS & RESORTS), due incontri con dibattiti e degustazioni per riflettere sul presente e, soprattutto, sul futuro dell’olio extravergine di oliva.

Evo Forum mette infatti al centro del dibattito il concetto di qualità insieme a produttori, esperti del settore, giornalisti specializzati. Quest’anno lo farà con Nicola Di Noia, assaggiatore e relatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, nonché responsabile nazionale Olio di Coldiretti. Come sempre saranno preziose le sue parole per chi opera nel mondo dell’olio o chi intende entrarci per lavoro o semplice passione.Savino Muragliaporterà la sua esperienza di presidente Coldiretti Puglia eproduttore di olio extravergine di qualità, Gianni Cantele presidente di Coldiretti Lecceripercorrerà il suo impegno per la tutela e valorizzazione dei nostri ulivi e il senatore Dario Stefàno racconteràla soddisfazione per la recentissima “legge sull’oleoturismo”, al cui emendamento, approvato con la legge di bilancio 2020, ha lavorato a lungo.

Evo Forum sarà anche l’occasione per presentare i Corsi Professionali 2020 per diventare Sommelier dell’Olio. Fondazione Italiana Sommelier è l’unica realtà a farlo in Puglia, perché crede profondamente nell’opportunità di crescita del territorio attraverso professionisti competenti che sappiano distinguere e raccontare al mondo la bellezza e la storia dell’olio extravergine di oliva.

Le serate avranno inizio entrambe alle 19con l’intervento del presidente di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Giuseppe Cupertino, durante il quale presenterà appunto i Corsi di Qualificazione Sommelier dell’Olio (per conoscere quelli in partenza www.fondazionesommelierpuglia.it).

Quindi la degustazione con la selezione dei grandi oli provenienti da tutta Italia, presenti nella storica “Guida OlioBibenda 2020” e premiati con le “5 Gocce”. I banchi d’assaggio, ovviamente, vedranno all’opera i Sommelier dell’Olio pugliesi, formati dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio.