Terminata con successo la Scuola di Formazione Politica di Manduria Lab

186

scuola di formazione politica di manduria lab

Ecco com’è andata

MANDURIA (TA) – Ci siamo a lungo interrogati su quale dovesse essere il compito di un laboratorio politico come il nostro, in un momento di così grande difficoltà per la comunità di Manduria, sottoposta a ben due indagini per accertare la presenza di infiltrazioni mafiose.

Abbiamo riflettuto sul fatto che, secondo i principali studiosi, l’assenza di spazi di formazione politica è oggi una delle principali cause di crisi della democrazia.

E’ da questo assunto che all’interno di Manduria Lab ha preso corpo l’idea di creare una Scuola di Formazione Politica; un progetto ambizioso e complesso, ma necessario per migliorare l’approccio dei cittadini alla vita politica ed incentivarne la partecipazione ed a creare una nuova classe dirigente capace e consapevole rispetto al funzionamento della macchina amministrativa.

Un progetto sposato con entusiasmo dall’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” di Manduria, nella cui Biblioteca si sono alternati docenti dell’Università del Salento e di Unitelma Sapienza di Roma, ma anche tecnici della Pubblica Amministrazione e figure della politica locale e nazionale, che hanno condiviso le loro esperienze.

70 gli iscritti di tutte le fasce d’età, che hanno potuto approfondire la normativa in tema di enti locali con una attenzione particolare al nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, ma anche a settori strategici come il Marketing, il Welfare, l’Ambiente e l’Agricoltura.

Il percorso formativo si è concluso Venerdì 20 Aprile con una lezione speciale sull’Etica Amministrativa, al termine della quale si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati alla presenza del Dott. Agostino Galeone, Segretario Comunale e Dirigente Pubblico e del Prof. Marco Mancarella dell’Università del Salento, che non ha mancato di sottolineare il grande interesse posto nei riguardi di questo progetto, che rientra tra gli esempi di buona prassi da studiare e proporre come modello per l’intero territorio salentino.

Manduria Lab ringrazia l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” nelle persone dei Prof. Clelia Nigro e Vincenzo Di Maglie, tutti i docenti intervenuti durante il corso, la Prof. Cecilia De Bartholomaeis e il Dott. Tullio Mancino che hanno diretto con passione ed entusiasmo la Scuola di Formazione Politica, la Dott.ssa Loredana Ingrosso e Maria Rosaria Dinoi, che si sono succedute alla Presidenza dell’Associazione “FramMenti” partner dell’iniziativa e Federica Perrucci, che ha curato con dedizione la segreteria e la comunicazione della Scuola.