Terlizzi, Apulia Web Fest 2019: annunciata la prima edizione

106

press clarissse

I dettagli

TERLIZZI (BA) – Si terrà a Terlizzi, in provincia di Bari, nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio 2019, l’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, organizzato dall’Associazione Culturale Morpheus Ego, con Direttore Artistico Michele Pinto.

L’Apulia Web Fest è inserito all’interno del rinomato circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie che, ogni anno, da gennaio a dicembre, decreta la migliore produzione filmica della rete al mondo, sulla base dei punti accumulati nei ventiquattro festival aderenti: Bogotà, Miami, Washington, Buenos Aires, Copenaghen, Rio, Valencia, Bilbao, Berlino, Amburgo, Seoul, Melbourne, ecc.
Occasione che consente a Terlizzi di rappresentare la Puglia – seconda regione italiana, dopo la Sicilia, ad entrare nel circuito mondiale della “Webseries World Cup”, proprio attraverso l’Apulia Web Fest – ma anche l’Italia e le sue eccellenze nel panorama cinematografico multimediale in un contesto prestigioso ed internazionale.

«Con il supporto del mio staff, ho cercato di creare una festa per il territorio e per i videomakers di tutto il mondo in cui troveranno spazio dibattiti, showcooking, concerti e, naturalmente, proiezioni, nel segno di quelle che sono le colonne portanti del nostro festival: gli audiovisivi, la pace ed il cibo visto proprio come potenziale collante tra tutti i popoli». Dichiara il Direttore Artistico Michele Pinto.

Avente come obiettivo la promozione e valorizzazione della produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale, il festival è rivolto a opere audiovisive in formato digitale come webserie, cortometraggi, lungometraggi, documentari, filmati realizzati dalle scuole e ospiterà artisti provenienti da 26 diverse nazioni di tutto il mondo, attori e attrici, registi e produttori.
L’Apulia Web Fest abbina al main concept dell’audiovisivo (Audiovisual), anche quelli della pace (Peace), con attenzione alla condivisione e al dialogo interculturale che interessa il bacino del Mediterraneo, e del cibo (Food) con degustazioni e showcooking di prodotti enogastronomici della cultura pugliese e sapori del Mediterraneo.

Ad ospitare l’evento il Chiostro del Convento delle Clarisse, la Pinacoteca “M. De Napoli” e la Biblioteca Comunale di Terlizzi.

L’Apulia Web Fest è ideato e organizzato dall’associazione culturale Morpheus Ego, in collaborazione con Curiosity Studio e Web Artist United.
Si avvale del patrocinio del Comune di Terlizzi, Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Apulia Film Commission.
Festival partner: “Webseries World Cup”, Miami Web Fest, Asia Web Awards, Caorle Independent Film Festival, New Zealand Web Fest, New Jersey Web Fest, London Short Series Festival, Realist Web Fest di Mosca.
In partnership con: Murgia Slow Travel, Accademia Culturale Vitale Giordano, Tamborey, Vamp Music Academy.
Media partner: Teleregione, Ruvesi.it, Sci-fi Pop Culture.