Taranto

Taranto, via Mascherpa: recuperata l’area per il parcheggio dei camper

TARANTO – Dopo anni di abbandono torna a vivere l’area per il parcheggio dei camper in via Mascherpa, un progetto fortemente voluto dall’amministrazione Melucci.

Nella sede di “Kyma Mobilità – Amat” si è tenuta una riunione cui hanno partecipato Paolo Castronovi, assessore alle Società Partecipate, il presidente della società Giorgia Gira e il presidente del Club Campeggiatori “Nino D’Onghia” Mario Sebastiano Alessi, in rappresentanza dei numerosi camperisti tarantini riuniti dall’importante sodalizio.

Nel corso dell’incontro è stato presentato loro il progetto preliminare di “Kyma Mobilità – Amat” per il recupero e la gestione dell’area in via Mascherpa, di proprietà del Comune di Taranto, in modo che i camperisti possano dare suggerimenti per renderla più funzionale alle loro esigenze.

«Il recupero di questa area – il commento del sindaco Rinaldo Melucci –, abbandonata da lustri e con le infrastrutture distrutte e vandalizzate, rientra in un più ampio programma della nostra amministrazione per rinforzare i servizi cittadini di accoglienza dei flussi turistici. La sua posizione, infatti, è strategica: ubicata all’ingresso in città dal Ponte Punta Penna, è vicina alle scuole dell’Aeronautica e dei Carabinieri in cui si tengono i giuramenti, nonché limitrofa all’area archeologica di Collepasso e al Palamazzola, dove si tengono manifestazioni sportive e culturali».

I camperisti di passaggio a Taranto, per visitare la città o partecipare a eventi, troveranno tutto quello che è necessario per questa particolare modalità di soggiorno. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di 13 piazzole di sosta per i camper, separate da una siepe per la privacy, dotate di colonnine per l’erogazione di acqua ed energia elettrica. L’area, oltre a uno spazio attrezzato per i pic-nic e l’intrattenimento dei bambini, sarà dotata di una piazzola per la raccolta differenziata dei rifiuti e di un impianto per il rifornimento dell’acqua potabile e lo scarico delle acque nere/grigie dei camper.

Il progetto si integrerà anche con l’intera rete cittadina di mobilità sostenibile. «In questo spazio recuperato alla fruibilità – ha spiegato l’assessore Castronovi –, l’ottimo progetto di “Kyma Mobilità – Amat” prevede anche la realizzazione di un’area per la sosta di 50 auto a pagamento a favore di cittadini e pendolari, nonché uno spazio dedicato al car sharing e al bike sharing, oltre che alla ricarica elettrica di auto, moto e bicilette».

Il controllo degli accessi all’area, opportunamente recintata, sarà gestito dagli utenti tramite smartphone mediante un’app dedicata, senza ricevute cartacee o tessere plastificate, in linea con le predisposizioni anti Covid-19 per eliminare l’uso del contante.

In particolari occasioni, come ha annunciato il presidente Gira, “Kyma Mobilità – Amat” valuterà l’opportunità di predisporre servizi di navetta a favore dei camperisti, o in occasione dei giuramenti della Scuola Sottufficiali della Marina a San Vito, o per importanti eventi in location della città, come concerti o partite nello stadio “E. Iacovone”.

Leonello Gulizia

Condividi
Pubblicato da
Leonello Gulizia

Leggi anche

Deejay Ten Bari 2024, il 21 aprile limitazioni al traffico e alla sosta

BARI - Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non…

60 minuti fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 11-17 aprile 2024

26 casi positivi rilevati in una settimana su 8.737 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

3 ore fa

Nardò, il 26 e 27 aprile va in scena “Tra palco e realtà”

Al Teatro Comunale­ il nuovo spettacolo del gruppo Amanti del Teatro Neretino NARDO' - Venerdì 26 e…

7 ore fa

Altamura, il 21 aprile “Le Quattro Stagioni” con Daniele Orlando e I Solisti Aquilani

Lo spettacolo al Teatro Mercadante  è l'ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2023-2024 ALTAMURA - Domenica…

10 ore fa

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

20 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

21 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

22 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

22 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter