Taranto, migranti: “Situazione fuori controllo”

114

Lo sostiene Labriola che ha rivolto un’interrogazione ad Alfano

TARANTO – L’Onorevole Vincenza Labriola, capogruppo per il Gruppo Misto in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, interviene sulla situazione a Taranto determinata dall’aumento del numero di migranti e rendo noto di aver rivolto un’interrogazione al Ministro Alfano:

“La città di Taranto, sede del quarto hot spot nazionale per l’identificazione dei migranti che raggiungono l’Italia con le carrette del mare, vive una situazione di estremo disagio, che nulla toglie al grande cuore, all’innato senso di ospitalità della nostra gente. Mentre cresce giorno dopo giorno il numero di immigrati, molti dei quali dopo avere ricevuto il foglio di via rimangono sul territorio in clandestinità, cresce anche la preoccupazione dei tarantini. Da un anno a questa parte manca infatti un monitoraggio certo delle presenze sul territorio, in particolar modo sui minori non accompagnati. Da Prefettura e Questura non giungono numeri, mentre l’amministrazione comunale lamenta di non avere sufficienti risorse per coprire le spese di assistenza, ingenti, dei migranti minorenni.
Un vero e proprio caos, terreno fertile per il malaffare. Ho pertanto rivolto un’interrogazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano, al quale ho chiesto di monitorare seriamente il fenomeno, perché in assenza di una conoscenza puntuale non possono essere definite le misure opportune. Alfano non si nasconda e non celi la realtà ai tarantini – prosegue Labriola –. La cittadinanza ha il dovere di conoscere le intenzioni di Roma, e di sapere quali siano le strategie di controllo del territorio adottate, a garanzia della sicurezza e della legalità. Il ministro dell’Interno faccia anche chiarezza in merito a tempi e modalità di trasferimento delle risorse per coprire le spese di assistenza ai minori non accompagnati”.