Taranto, festeggiamenti della Beata Vergine del Monte Carmelo

61

TARANTO  – Proseguono le iniziative per i festeggiamenti della Beata Vergine del Monte Carmelo di Taranto, a cura dell’Arciconfraternita del Carmine, in occasione del 350° anniversario della fondazione del sodalizio.
La novena, già iniziata la scorsa domenica, proseguirà giovedì 11 luglio alle ore 19 con la Consacrazione dei bambini iscritti al percorso formativo e di vita cristiana e confraternale denominato “Lasciate che i bambini vengano a me”. Alle 20,30 in piazza Carmine prenderà il via la Processione di Gesù Bambino della Madonna del Carmine con i piccoli aspiranti del gruppo.
Il 13 luglio alle ore 19 la novena proseguirà con la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti ai Confratelli e Consorelle anziani e consegna delle “Borse di studio” agli studenti meritevoli, figli degli iscritti al sodalizio.
Domenica 14 luglio alle ore 18,30 ci sarà la benedizione del nuovo Ambone e Sede Presbiterale, a seguito dei lavori di restauro che si sono svolti in questi ultimi mesi, impartita da S.E.R. Mons. Baldassarre Reina, Arcivescovo titolare di Acque di Mauritania, Vice-gerente della diocesi di Roma.
Il 15 luglio alle 19,30 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.R., Arcivescovo Metropolita di Taranto e subito dopo l’apertura del Giubileo Straordinario concesso dal Santo Padre Francesco e dedicazione del nuovo Altare.
Il 16 luglio Festa della Titolare, alle ore 10 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica e professione di fede dei nuovi Confratelli e delle nuove Consorelle.
Alle 18,30 in Piazza Carmine preghiera d’inizio e Processione con il Simulacro della Madonna del Carmine, che seguirà il seguente percorso: Piazza Carmine, via D’Aquino, Piazza Maria Immacolata, via Berardi, via Anfiteatro, Corso due mari (spettacolo pirotecnico dagli spalti del Castello Aragonese), via D’Aquino, Chiesa del Carmine.
Durante la Processione presteranno servizio i Complessi Bandistici “Giuseppe Chimienti” di Montemesola, diretto dal M° Lorenzo De Felice e “M. Lufrano” di Triggiano (BA), diretto dal M° Davide Filippo Abbinante.
Mentre, al rientro, sempre nella stessa piazza, ci sarà il concerto del Complesso Bandistico “Giuseppe Chimienti”, diretto dal M° Lorenzo De Felice
Il servizio liturgico del canto è affidato al Coro Monte Carmelo diretto dalla Prof.ssa Anna D’Andria.
La cittadinanza è invitata