Taranto, attività di contrasto all’abusivismo commerciale

77

comune Taranto logo

Controlli serrati

TARANTO – Controlli serrati per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e garantire il rispetto della legalità come regola di civiltà.

Gli uomini della Polizia Locale di Taranto hanno effettuato una operazione congiunta con la Polizia di Stato puntando al controllo degli operatori che esercitano l’attività di vendita ambulante di alimenti in carenza o in contrasto con le autorizzazioni di legge, anche con occupazione abusiva di aree pubbliche. Sono stati elevati verbali con una sanzione complessiva di ben oltre 5 mila euro ed è stata sequestrata merce per oltre Kg. 150 di prodotti ortofrutticoli che sono stati distrutti poiché non commestibili.

L’attività è stata condotta e coordinata dal Ten. Anna Pia Benefico, responsabile del reparto della Polizia Commerciale, e dal funzionario della Polizia di Stato, che unitamente a tutto il personale appartenente alle forze di polizia, hanno saputo gestire una situazione che poteva facilmente degenerare in conflittualità e particolari criticità.

L’operazione di contrasto all’abusivismo commerciale si inserisce in un quadro più ampio di programmazione del rispetto della cultura della legalità e rafforza il senso della sicurezza e della presenza delle istituzioni nel controllo e nella vigilanza del territorio.

La Polizia Locale– commenta il sindaco Melucci- nonostante l’esiguo contingentamento, sta dando prova di responsabilità e di professionalità, accompagnando con impegno la programmazione dell’amministrazione che mira a ripulire quelle sacche di illegalità che erano state per troppo tempo sotto gli occhi di tutti ad offesa di quei cittadini rispettosi della regola e della civile convivenza.”