A Taranto domani il concerto del Duo Cristina Scalas/ Davide Mocci

Per la rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, presso il Castello Aragonese di Taranto, si esibiranno Cristina Scalas al flauto e Davide Mocci alla chitarra

TARANTO – Continua il 28 dicembre alle ore 19.00 presso il Castello Aragonese, con il concerto del Duo Cristina Scalas – flauto Davide Mocci – chitarra, la V edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”; nata da un’idea della prof.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium”, la Rassegna è patrocinata da Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Regione Puglia e CSV Taranto.

M° Cristina Scalas

si è laureata in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica P.G. di Palestrina di Cagliari, dopo un percorso di studi accademici tradizionali nella classe del M° Salvatore Saddi, discutendo una tesi dal titolo: “Per un percorso didattico basato sulla creazione”, laurea che le ha permesso di abilitarsi all’insegnamento del suo strumento per le Scuole Secondarie Statali ad Indirizzo Musicale. Nel 1999 vince l’audizione presso l’”Accademia Italiana del flauto” a Roma, dove si specializza brillantemente nel repertorio solistico sotto la guida del M° Raymond Guiot, flautista di fama internazionale.

Successivamente ha seguito corsi di specializzazione con il M° Riccardo Ghiani, M° Piero Bellugi, M° Giorgio Gaslini e il “Quartetto Turner”. Collabora con varie associazioni culturali come “Teatro Club” di Cagliari, l’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, Associazione “Incontri Musicali di Quartu S. Elena”, “Notti di Antas”, Associazione “Tam Tam”, il Cineteatro Cavallera di Carloforte , l’Associazione Ennio Porrino di Elmas , con il Teatro Smeraldo di Sassari, con il Palazzo Vice Regio di Cagliari e con il “Teatro lirico” di Cagliari per il progetto “Orchestra giovanile di Sant Elia” dove è stata docente di flauto traverso. Attualmente ha dei progetti in duo con l’arpa, la chitarra e il quartetto d’archi. E’ docente di ruolo della cattedra di flauto traverso presso la scuola Secondaria di Primo grado ad indirizzo musicale.

M° Davide Mocci

inizia lo studio della Chitarra Classica all’età di 11 anni e dopo soli 9 mesi di studio si classifica primo al “Concorso Nazionale di Chitarra Classica “Premio di interpretazione musicale” a Quartu Sant’Elena nella categoria “Giovani promesse”. Ha seguito i corsi annuali di perfezionamento tenuti da musicisti di fama internazionale della caratura di, Alirio Diaz, John Williams, Hopkinson Smith, Roland Dyens, Tilman Hoppstock.

Nel 2010 si è diplomato in Chitarra presso Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni. Nel 2014 ha conseguito la Laurea di secondo livello in “Didattica dello Strumento con 110 su 110. Nel 2015 consegue l’Abilitazione all’Insegnamento per la scuola media ad indirizzo musicale. È attivo come concertista, e si è esibito in innumerevoli Concerti solistici, Recital, Festival e Rassegne in tutta la Sardegna e nella penisola.

Dal 2013 al 2016 è stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “S’Ischiglia”

Nel 2013, il compositore Enrico Pasini gli ha dedicato il brano “Introduzione e Rondò Capriccioso”.Nel 2014 ha ideato e condotto il programma televisivo “Musica e Parole”, andato in onda su Canale 40, ed è ora disponibile sul sito internet www.Youtube.com.

Nel 2017 la Fondazione Daga lo ha insignito di un importante riconoscimento ufficiale, con la seguente motivazione: “Per il suo costante impegno nella diffusione popolare della musica nella poesia. Lo riconosciamo giovane maestro della musica e amico dei Poeti”.Dallo stesso anno è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Dorian”.È titolare della cattedra di Chitarra presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale di Serramanna.Nel febbraio del 2020 si esibisce a Sanremo in occasione della 4° Vetrina Nazionale – Premio “Lucio Dalla” – Sanremo 2020, (uno degli eventi collaterali del celebre Festival della Canzone Italiana) eseguendo il brano “Classical Landscapes”, di sua composizione.

Sempre nel 2020 si esibisce nel prestigioso palcoscenico del Festival Internazionale della Chitarra “Onde Sonore – XVIII Edizione” a Bortigiadas (SS) e in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera “Musica d’Estate” nel Chiostro di San Francesco ad Alghero (SS) in duo con la flautista M° Cristina Scalas. Dal 2021 è Testimonial ed Endorser Leader della marca internazionale di Chitarre “Salvador Cortez” e delle corde per chitarra “La Bella”, assunto dall’azienda Valmusic.Nel Settembre del 2021 si esibisce, nella formazione del “Duo Dorian”, Flauto Traverso e Chitarra inaugurando il XXXVI° Festival Internazionale del Folklore “Sciampitta” a Quartu Sant’Elena, in Diretta nazionale sul Canale Televisivo “Videolina”.
INGRESSO LIBERO INFO 347.1790060