Taranto, “Apulia”: domani concerto del Duo Blazej – Kaban 

46

Presso il Palazzo di Città, nell’ambito della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, in programma musiche di Chopin, Dobrzyński, Wieniawski

TARANTO – Si terrà domenica 10 marzo alle ore 19.00 presso il Palazzo di Città il concerto del duo flauto e pianoforte tenuto dal duo polacco Henryk BLAZEJ – Flauto e Teresa KABAN – Piano nell’ambito della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, nata da un’idea della prof.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium e patrocinata da Comune di Taranto, Regione Puglia e CSV Taranto.
I due musicisti sono stati in tournée in oltre 40 paesi e sono diventati famosi al pubblico grazie alle loro numerose apparizioni. A Londra suonarono in quasi tutte le sale da concerto prestigiose.
Entrambi partecipano con grande passione a festival e concorsi musicali, anche quelli relativi alla musica da camera, dove Teresa si esibisce da solo e in duo con Henryk. Hanno suonato per la radio e la TV – in Europa, America, Giappone e Corea del Nord – inclusi prestigiosi “concerti dalla vita” per la Radio e Televisione Nazionale Polacca a Varsavia e Los Angeles Bing Theatre e Radio Classics KKGO.
Il “concerto dal vivo” in California ha portato loro successivi inviti per una serie di eventi negli Stati Uniti.
Si sono esibiti in festival internazionali in Europa, Asia e America da solisti ed in duo. Di recente hanno eseguito il Doppio Concerto in re minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy con i Solisti di Zagabria, le Orchestre Filarmoniche di Lviv, Kosice, Kiev e Brno, l’Orchestra Filarmonica da Camera di Chmielnicky, l’Orchestra da Camera della Radio Polacca NOSPR e le filarmoniche di Karlovy Vary, Lublino, Jelenia Gora, Cracovia, Madrid e Salamanca. Sono spesso invitati a tenere conferenze e Master Class nei Conservatori di Polonia, Stati Uniti, Italia e Germania, e ricoprono il ruolo di giurati in concorsi internazionali.
Hanno preso parte anche a film musicali speciali realizzati per la televisione nazionale polacca a Varsavia con i programmi: “W.A. Mozart”, “Musica nei castelli polacchi”, “Musica e architettura”, “Musica rilassante del XIX secolo”, “Musica a Sandomierz”.
In programma musiche di Chopin, Dobrzyński, Wieniawski.
Ingresso libero