Taranto, il 3 aprile il “Mistero del Bene” con Milena Vukotic al MArTA

117

Rinviata l’incursione teatrale di Anna Ferruzzo. Superato lo stato di emergenza, torna la gratuità nella prima domenica del mese

TARANTO – Il programma del week end al MArTA subisce qualche variazione. In attesa dello spettacolo di Milena Vukotic la mattina del 3 aprile, l’incursione teatrale di Anna Ferruzzo nell’ambito dei percorsi guidati del MArTA all’interno del Mysterium Festival è rinviata a prossima data che sarà comunicata. Presenza artistica rinviata a data da destinarsi ma che non fa slittare invece il programma dei percorsi tematici guidati a cura dell’archeologa Silvia De Vitis che proprio alle ore 11.30 e 16.30 di sabato 2 aprile accompagnerà i visitatori alla scoperta dei reperti e dei miti legati a “Morte, Metamorfosi e Resurrezione”, e invece domenica 3 aprile, alle ore 15.30 e alle 17.30, li guiderà lungo le tracce de “Il culto dei Defunti e la nascita della città cristiana”.

Domenica 3 aprile alle ore 11.45, nell’ambito delle matinée domenicali di “MArTA in MUSICA” realizzate dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra Ico della Magna Grecia, al Museo, invece, è confermata la presenza di una grande interprete del teatro e del cinema italiano: Milena Vukotic. Attrice, figlia di uno scrittore teatrale slavo e di una pianista e compositrice italiana, musicista e ballerina, importante icona del teatro e del cinema italiano degli anni Sessanta, e con un palmares di collaborazioni importanti da Franco Zeffirelli, a Giorgio Strehler, passando per Paolo Poli e Jean Cocteau.

Sua l’interpretazione della domestica martire nel capolavoro di Federico Fellini “Giulietta degli spiriti”, o della donna introversa e fragile nei film di Luis Buñuel, Mario Monicelli, Andrei Tarkovsky.

Un’attrice senza tempo capace di interpretare la moglie disincantata e ubbidiente di Fantozzi fino ai ruoli più recenti in “Saturno contro” di Ferzan Özpetek.

Al MArTA, la vincitrice del “Nastro d’Argento” e del “Ciak d’Oro” arriva con il “Mistero del Bene”, un recital per pianoforte, immagini e voce destinato ad emozionare il pubblico.

Milena Vukotic sarà accompagnata al pianoforte dalla maestria di Angela Annese.

Il biglietto per assistere a “Il Mistero del Bene” di domenica 3 aprile alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali” potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su www.eventbrite.it. Ingresso consentito dalle ore 11.15 – Inizio ore 11.45. Il costo del biglietto è di 8 euro.

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto del concerto un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il coupon ha validità dalla domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: https://www.shopmuseomarta.it L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato in ogni caso al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.

Nel frattempo, in seguito al superamento dello stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19, dal 1° aprile cambiano le modalità di fruizione anche all’interno del MArTA. Dal primo di aprile decade l’obbligo del green pass per l’accesso alle collezioni museali, ma permane fino al 30 aprile in caso di partecipazioni a spettacoli, conferenze e convegni negli spazi al chiuso del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Resta fino al 30 aprile, invece, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina).

In conseguenza del venir meno dello stato di emergenza, come da circolare della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, si torna anche alla fruizione gratuita per la prima domenica di ogni mese. Chi avesse, pertanto, prenotato la visita a pagamento per il prossimo 3 aprile potrà, collegandosi al sito www.shopmuseomarta.it, ottenere il rimborso.