Eventi

Successo ad AgroGePaCiok per gli allievi dell’Accademia Italiana Chef di Lecce

Orgoglio e soddisfazione in casa Accademia Italiana Chef

LECCE – La Scuola di Cucina Professionale annuncia oggi lo splendido risultato incassato da due allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista a Lecce.

Si tratta di Mirko Bascià e Mario Zacchino che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto a PizzAgroGePaCiok, il Concorso dedicato ai professionisti della Pizzeria organizzato da Marco Paladini, Luigi Romano e Mauro Ripa, in occasione di AgroGePaCiok, il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria, Caffetteria e dell’artigianato agroalimentare svoltosi a Lecce dal 6 al 10 Novembre.

Quattro le categorie di concorso alle quali ogni partecipante poteva iscriversi: “Pizza Napoletana”, “Pizza Classica”, “PizzAgrogepaciok – New Generation – Under 25” e “PizzAgrogepaciok”. Queste ultime due categorie erano dedicate esclusivamente agli under 25 e prevedevano, dall’impasto agli ingredienti, l’inserimento creativo dei colori caratteristici del logo della manifestazione, cioè verde, fucsia, arancione, marrone e giallo.
Numerosi i partecipanti alle diverse Categorie del Concorso organizzato con lo scopo di stimolare i giovani talenti a conoscere e tutelare il patrimonio gastronomico nazionale e, nel contempo di cercare nuove forme di moderne rivisitazioni, rilanciandolo nella sua moderna creatività.

Le giovani promesse della Pizzeria che hanno conquistato la Giuria
Mirko e Mario, data la loro giovane età, sono entrambi 23enni, hanno gareggiato nella categoria PizzAgrogepaciok Under 25. I due hanno conquistato i favori della Giuria composta da Pierpaolo Sammartino, Giornalista; Piero Manzo Ambasciatore del Gusto Puglia, Francesco Rosato, Istruttore Pizzaiolo e Angelo D’amico, Andrea Gosi, Micheal Greco e Cristiano Taurisano, quattro del Pizzaioli più premiati in Puglia nel 2021.

In una delle prove, Mirko ha presentato una pizza Gourmet con crema di zucchine, mozzarella Fiordilatte, funghi porcini, cipolla caramellata, pomodoro fresco e friscous. La Pizza Gourmet presentata da Mario è stata invece farcita con una vellutata di patate viola aromatizzata con acqua di cottura del polpo, mozzarella Fiordilatte, polpo bollito, pomodoro datterino giallo scottato in padella, briciole di tarallo alla curcuma e semi di lino, prezzemolo e olio evo.

Un’ottima posizione è stata conquistata anche da Paolo Adamo, anche lui Pizzaiolo formato in Accademia Italiana Chef e diplomato lo scorso anno.

L’Accademia Italiana Chef è particolarmente orgogliosa di questo successo dei suoi allievi che attualmente stanno frequentando il Corso di Pizzaiolo Professionista a Lecce. Solo dopo 3 intense giornate di lezione hanno deciso di mettersi alla prova, partecipando all’importante concorso. Solo 3 lezioni che hanno permesso loro di comprendere le dinamiche che governano la realizzazione di prodotti di eccellenza e che li hanno condotti al raggiungimento di questo importante successo. Un plauso va quindi anche al Docente del Corso, il Maestro Pizzaiolo Angelo D’Amico che, con grande passione e competenza forma i suoi allievi durante i corsi a Lecce che iniziano, data la grande richiesta, con una cadenza di circa un mese e mezzo.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

2 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

2 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

5 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

9 ore fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

10 ore fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

19 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

23 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

1 giorno fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter