St. Patrick’s Day nel Salento con i Buskers

141

 

Profumo d’Irlanda in Terra d’Otranto

LECCE – I Buskers, Irish Ceili Band, tornano nel Salento in occasione del St.Patrick’s Day, la festa irlandese per eccellenza.
I Buskers celebreranno quest’anno San Patrizio suonando dal 14 al 17 marzo 2019 itineranti per i pub del Salento: Lecce, Martano, Alessano.

Il gruppo proporrà una sequenza irrefrenabile di danze (jig, reel, hornpipe, polke) e delle più celebri drinking song, facendo rivivere per qualche giorno le sensazioni tipiche di un pub d’Irlanda.

Le tappe del minitour saranno:

Giovedì 14 marzo, ore 21, Larilò, Piazza Don Tonino Bello, 50, Alessano (LE)
Venerdì 15 marzo, ore 22, Joyce Irish Pub, via Matteo da Lecce 5, Lecce
Sabato 16 marzo, ore 22.30, La vera tipica, via Moschettini, Martano (LE)
Domenica 17 marzo, ore 22, Locale, via Giuseppe Giusti 2b, Lecce

Per l’occasione i Buskers saranno:

Luca Congedo (flauti, low-whistle, tin-whistle)
Vincenzo Urso (voce, chitarra)
Alessandro Chiga (bodhran)

I Buskers nascono a Lecce nel 2002 ad opera del flautista Luca Congedo e del chitarrista Vincenzo Urso, entrambi appassionati della musica e cultura tradizionale irlandese.
Il gruppo vanta anni di studio e approfondimento musicale ed etnomusicologico sull’Irlanda con collaborazioni con numerosi musicisti irlandesi e specializzati nel genere.
Il gruppo mantiene intatte le caratteristiche strumentali e interpretative dei brani tradizionali proposti e ripercorre i passi dei musicisti di strada (i buskers, appunto) che con i loro strumenti usano fermarsi nei villaggi, nei pub, nelle strade a raccontare le più belle storie della terra d’Irlanda.
Hanno collaborato con il Comune di Cremona, l’Università di Perugia, l’Università di Lecce, l’Accademia di Sant’Anna di Pisa e suonato per manifestazioni nazionali ed internazionali.
Sono stati recensiti da: Radio 1 Rai (Demo), RAI 3, Il Quotidiano di Lecce, La Provincia di Cremona, La Voce di Cremona, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Il Corriere della Sera.
Nel 2015, con la collaborazione dell’attore Giancarlo Picci, portano in scena per la prima volta (nell’ambito della rassegna “I Teatri del Profano” di Roma) I viaggi di mr. Bloom, opera teatrale ispirata all’Ulysse di J.Joyce.