Le progettualità, che saranno realizzate tra maggio e dicembre, sono state selezionate dalla Consulta Permanente per i diritti delle persone con disabilità e finanziate dall’Amministrazione Comunale.
“Spazi aggregativi di inclusione – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – è una rete virtuosa che unisce il mondo del terzo settore, le famiglie ed i professionisti per costruire progettualità su misura dell’utenza più fragile. Gli 11 progetti selezionati dalla Consulta offrono una occasione di incontro, socializzazione e apprendimento per i nostri bambini e ragazzi con disabilità. Una opportunità per rafforzare il nostro saper essere comunità.”
L’obiettivo principale di spazi aggregativi è rispondere alle esigenze formative e di socializzazione nei diversi contesti della vita quotidiana proponendo esperienze capaci di coinvolgere gruppi eterogenei di bambini e ragazzi nel pieno rispetto dei principi di inclusione. Come ormai consuetudine è particolarmente variegata l’offerta di attività proposte dalle diverse realtà del terzo settore con progetti di atletica, karate, basket, calcio, ippoterapia, arte, cinema, cucina, musica, teatro.
“I progetti – prosegue l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Bellanova – sono stati pensati per consentire ai nostri bambini e ragazzi con disabilità di imparare divertendosi. Il tutto è frutto di un grande lavoro collettivo che ha coinvolto attivamente scuole, associazioni e famiglie per costruire un’offerta formativa su misura.”
I progetti intendono stimolare la definizione di un progetto di vita, affiancare le famiglie nel percorso di sostegno, promuovere momenti di incontro e sensibilizzazione sui temi della disabilità. Per lo svolgimento delle attività è previsto l’impiego di personale specializzato in grado di favorire il protagonismo di bambini e ragazzi.
“L’avvio dei progetti – conclude l’Assessore Giuseppe Bellanova – è frutto di un lavoro sinergico con la Consulta ed il mondo della scuola. Ringrazio il Presidente Massimiliano Itta, i Dirigenti Scolastici e tutto il personale docente. L’obiettivo comune è il benessere dei nostri ragazzi.”
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X