Sorrisi forVALUE, dal 6 maggio la mostra delle opere finaliste a Gioia del Colle

95

Presso la Galleria Nartist l’esposizione fino al 20 maggio 2022

GIOIA DEL COLLE – Proprio nel cuore della campagna SMS 2022 di Emergenza Sorrisi, INAUGURA venerdì 6 maggio alle ore 19 presso la Galleria Nartist (via Mazzini, 29 Gioia del Colle – Bari) LA MOSTRA DELLE 18 OPERE FINALISTE DI Sorrisi forVALUE, l’innovativo concorso d’arte promosso da Nartist ed Emergenza Sorrisi onlus in favore della prossima missione chirurgica dell’organizzazione in Burkina Faso. Si parlerà di arte e solidarietà e sarà consegnato ad Emergenza Sorrisi il montepremi di 2.000 euro raccolto attraverso il contest.

Durante l’incontro saranno presenti Gianfranco Nicastri, fondatore di Nartist, Fabio Massimo Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi, e Giuliana Schiavone, storica e critica dell’arte, che traccerà il fil rouge fra le opere esposte ed il modo in cui i diversi artisti hanno saputo interpretare il tema del sorriso.

“Emergenza Sorrisi è dove si soffre e dove serve, anche se c’è la guerra. Per questo abbiamo deciso di destinare – in via emergenziale – parte dei fondi raccolti con la nostra campagna di SMS solidale per le attività di sostegno alla popolazione ucraina: per essere vicino a chi soffre”, sottolinea Fabio Abenavoli, Chirurgo Plastico e Maxillo Facciale, presidente di Emergenza Sorrisi, il quale a proposito dell’innovativo contest Nartist osserva che “quello dell’arte è un linguaggio meraviglioso, specie quando è al servizio della solidarietà. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno voluto esprimere la loro creatività e si sono messi in gioco per presentarci la loro idea di sorriso, che diventerà parte integrante delle nostre campagne future”.

“Crediamo nel valore sociale ed economico dell’arte che diventa punto di incontro fra attori diversi e moltiplicatore di opportunità per ognuno di loro: aziende, istituzioni, non profit, cittadini e artisti – spiega il Fondatore di Nartist Gianfranco Nicastri – Siamo onorati che Emergenza Sorrisi onlus abbia scelto il sistema Nartist per contribuire alle sue nobili attività e allo stesso tempo promuovere l’arte e siamo davvero felici della partecipazione al concorso. Tutti possiamo essere moderni mecenati. In questo periodo storico, in cui c’è preoccupazione per la situazione internazionale, proponiamo in modo ancora più forte di sostituire l’economia basata sul consumo, in una ‘economia del valore’: circolare, etica e creativa, come un invito alla pace.”

L’esposizione resterà aperta, a ingresso libero (seguendo normativa Covid-19 vigente) fino al 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dal venerdì alla domenica dalle ore 18 alle ore 21 (e su appuntamento). Per chi non potrà raggiungere la Puglia, il Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Universidad de Cádiz, renderà disponibile sul sito nartist.it un tour virtuale a 360°.

9 delle 18 opere finaliste sono state scelte direttamente dal voto popolare sul portale nartist.it, le altre 9 sono state selezionate dal Comitato Scientifico composto da esperti in comunicazione, arte ed economia.

Venerdì 20 maggio alle ore 19 saranno premiate l’opera più votata online e tre opere scelte dal Comitato che diventeranno parte integrante delle future campagne di comunicazione di Emergenza Sorrisi. Alla prima classificata sarà consegnato anche un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario committente dell’opera e al suo artista.

Inoltre fino all’8 maggio sarà possibile sostenere i medici volontari della Onlus EMERGENZA SORRISI e donare speranza a moltissimi bambini il cui futuro è compromesso da gravi malformazioni del volto. Basta un sms al 45587 per donare 2 Euro. Oppure si può chiamare da rete fissa al 45587 per donare 5 o 10 Euro.

Sorrisi forVALUE è un concorso d’arte per il sociale che, attraverso la distribuzione di speciali tele, ha raccolto un montepremi di 2mila euro per la prossima missione chirurgica in Burkina Faso e un premio acquisto di 500 euro destinato al proprietario committente dell’opera vincitrice e al suo artista. È solo l’inizio di un processo, simile a un gioco, che partendo da una piccola tela bianca attiva una vivace collaborazione tra artisti, aziende locali, Istituzioni, non profit e cittadini. È l’arte che stimola a far del bene.

Emergenza Sorrisi da oltre 14 anni regala ai bambini nuovi sorrisi. Forma i medici locali, per creare in ogni Paese poli di riferimento, in cui le risorse del luogo abbiamo elevati livelli di specializzazione sanitaria: autonomia significa per noi sostenibilità. L’associazione si impegna perché i bambini abbiano un pianeta sano in cui crescere. Emergenza Sorrisi onlus è un’Organizzazione Non Governativa attiva in 23 Paesi nel mondo, in cui opera bambini colpiti da gravi malattie al volto e si impegna per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni attuali e future. Grazie a 375 medici e infermieri volontari, Emergenza Sorrisi ha già regalato un nuovo sorriso a oltre 5.200 bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni o traumi di guerra e altre patologie invalidanti.

NARTIST®, società a vocazione sociale, è una realtà multicanale che promuove l’arte a favore di progetti sociali, ispirata dai princìpi del mecenatismo collaborativo. Aiuta le aziende a realizzare azioni di social responsibility e gli enti a raccogliere fondi, attraverso strumenti e professionisti “art & digital specific”. I Concorsi “for VALUE” sono attivabili da chiunque desidera arricchire il proprio prodotto/brand/territorio di un valore etico, solidale e creativo. Si tratta di un contest unico in quanto, oltre a premiare un Progetto Sociale, il proprietario dell’opera vincitrice e il suo artista, riesce a creare una vera economia circolare generando benefici per tutti i partecipanti.