“Song’e Napule”, il reading musicale a Triggiano

78

Domani musica d’autore e cultura partenopea al Palazzo Rubino secondo De Crescenzo

TRIGGIANO (BA) – Domani, sabato 10 dicembre 2022, alle ore 21.00, a Palazzo Rubino di Triggiano  l’associazione Al Nour proporrà il reading musicale “Song’e Napule” incentrato sulla canzone d’autore napoletana secondo il punto di vista dello scrittore Luciano De Crescenzo, nel quale saranno impegnati Alfredo De Giovanni in voce e alla chitarra, Floriana Ferrante in voce, Domenico Lopez alla chitarra, Ilaria Stoppini al flauto traverso e Giovanni Chiapparino alle percussioni e alla fisarmonica.
Lo spettacolo si snoda attraverso le suggestioni tratte dal libro “Ti voglio bene assai” di De Crescenzo, edito da Mondadori nel 2015. Qui tutto nasce da Partenope, la splendida sirena che ammaliava i naviganti con il suo canto meraviglioso e che secondo la leggenda avrebbe dato origine a Napoli. Da lei, la prima cantante napoletana, a Salvatore di Giacomo, Ferdinando Russo e Roberto Murolo, il passo è breve perché Napoli stessa è una canzone. Lo spettacolo gira attorno all’unica forza che rende vivi gli uomini di ogni tempo, quell’amore cantato in “Te voglio bene assaje” che può essere considerato il brano musicale che segna il passaggio dalla musica popolare alla canzone d’autore, nel lontano 1835.
Tra racconti, aneddoti, copielle e storie d’amore, lo spettacoloattraversa oltre 150 anni di musica che ha reso Napoli una città unica al mondo. Da “Reginella” a “Voce ‘e notte”, da “Anima e core” a “Malafemmena”, da “A città e Pulecenella” a “Na tazzulella e cafè” saranno eseguiti dalla formazione musicale numerosi brani della tradizione musicale partenopea, proposti con nuovi arrangiamenti originali.

Palazzo Rubino Art Cafè – Piazza Cavour, 9 – Triggiano (Ba)
Infoline: 3711929045