SmartStart, il Gal Trulli e Barsento pubblica i bandi per nascita e crescita di imprese

46

il palazzo comunale di castellana grotte si tinge di rosa

I dettagli

CASTELLANA GROTTE (BA) – È stato pubblicato dal GAL Terre dei Trulli e del Barsento, del quale il Comune di Castellana Grotte fa parte, l’avviso pubblico per l’accesso ai fondi di Smart&Start, l’insieme delle misure ed azioni che intendono sostenere la nascita di nuove imprese in ambito extra-agricolo, attraverso la concessione di un premio all’avviamento e di un contribuito su un investimento con l’obiettivo di sostenere le economie del territorio ed aumentare le opportunità di lavoro dell’area del GAL. A beneficiarne potranno essere agricoltori e coadiuvanti familiari che avviano attività extra agricole, microimprese e/o piccole imprese e/o persone fisiche che intendano avviare una nuova attività con un codice ATECO tra quelli ammissibili indicati nell’Allegato G dell’Avviso Pubblico che rispettano le aree di interesse diversificato individuate, ovvero: servizi di base per la popolazione locale e/o finalizzate a collegare l’accesso ai diritti universali e alla salute; attività commerciali al dettaglio specializzate nella vendita di prodotti agricoli e agroalimentari tipici (non ricompresi nell’Allegato 1 del trattato), e-commerce; attività di turismo rurale o attività legate allo sviluppo economico del territorio, fornitura di servizi turistici, trasporto, ecc; attività di artigianato innovativo finalizzate ad innovare usi, materiali e prodotti anche di riciclo; servizi TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) attraverso lo sviluppo di software e servizi digitali in grado di migliorare l’utilizzo delle TIC nelle imprese e nelle famiglie rurali, servizi di web marketing.

Due le tipologie di interventi: l’aiuto all’avviamento di imprese e il sostegno agli investimenti. L’intervento si propone di sostenere, attraverso la concessione di un premio all’avviamento, la creazione di nuove micro-imprese e piccole imprese che avviino attività extra-agricole. Chi partecipa al primo intervento potrà anche accedere alla misura relativa al sostegno degli investimenti. Quest’ultima azione si propone di sostenere lo sviluppo di micro-imprese e piccole imprese di attività extra-agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del GAL Terra dei Trulli e Barsento all’indirizzo http://www.galtrulli-barsento.it/