Il sindaco con Bar!AP al giardino di piazza Gaibaldi

57

Iniziativa contro i proprietari incivili dei cani

sindaco con bar!ap a piazza garibaldiBARI – Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro e l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli hanno partecipato alla seconda giornata dell’iniziativa promossa dall’associazione Bar!AP per sensibilizzare i cittadini proprietari di cani alla raccolta delle deiezioni per strada e nei luoghi pubblici.

Nel giardino di piazza Garibaldi, aiutato dai bambini e dai volontari, il sindaco ha disseminato le aiuole con le bandierine realizzate dall’associazione per stigmatizzare, con ironia e leggerezza, una delle peggiori abitudini dei proprietari di cani: quella di non raccogliere la cacca dei loro amici quattrozampe.

Invito i proprietari dei cani a recuperare un po’ di senso civico – ha commentato Decaro – e a perdere questa pessima abitudine. Ci abbiamo provato in tutti i modi: nuove ordinanze, sanzioni più salate, maggiori controlli da parte della PM, soprattutto nei quartieri toccati dall’iniziativa Bari per bene, ma evidentemente tutto questo non basta. Dobbiamo imparare a rispettare le regole della civile convivenza e per questo abbiamo bisogno del supporto dei bambini, che spesso aiutano i più grandi a crescere e a comportarsi in maniera più virtuosa. Al termine di questa piccola passeggiata, nel solo giardino di piazza Garibaldi, abbiamo finito tutte le bandierine a nostra disposizione, il che la dice lunga sul numero di cittadini incivili che frequentano questo spazio con i loro cani”.