“La Signora della TV” di Vincenzo de Lucia in scena a Cerignola

121

Il 21 gennaio al Teatro Roma l’artista vestirà  i panni di molte conduttrici televisive in uno spettacolo divertente

CERIGNOLA – Il 21 gennaio 2023 al Teatro Roma di Cerignola andrà in scena lo spettacolo la ‘Signora della Tv” dell’esilarante attore e imitatore Vincenzo De Lucia. Si tratta di un  appuntamento all’insegna del divertimento e della comicità in cui l’artista partenopeo vestirà  i panni di 10 conduttrici televisive, accompagnato da musicisti e ballerini.

Un inno alla leggerezza e alla musica, con la costante attenzione ad un riferimento principe come quello del Varietà per eccellenza. Sono questi i punti saldi dell’inedito testo divenuto spettacolo, dell’attore-cantante e imitatore Vincenzo De Lucia, molto apprezzato per le sue uniche capacità di female impersonator.

Dopo il successo in TV in programmi come “Made in Sud” e “Stasera Tutto è Possibile”, fino alle fortunate incursioni a “Domenica in”, De Lucia raccoglie le sue donne in una galleria teatrale di risate, in cui è accompagnato da un’orchestra di otto elementi e quattro ballerini, per condurre il pubblico in una serata nel segno di un’unica e altissima missione: intrattenere divertendo.

Lo sfavillio dei costumi e delle scenografie permettono di entrare da subito in quell’universo in cui, tra i giochi di luce , le paillettes, le forme e i colori, tutto è possibile, purchè risponda all’imperativo dei sogni, dei desideri e della magia della televisione. Si inizia da un omaggio a Raffaella Carrà, prima riascoltando le sue parole, la sua voce, commovente e carica di ricordi di un’icona dello spettacolo italiano, iniziatrice di tanti modi di fare e di pensare, di uno stile unico eppure sempre imitato e poi si continua tramite un medley di canzoni in cui De Lucia si cimenta sì, con un parrucca brillantinata e biondissima, ma senza imitarla perché intoccabile. Poi i personaggi si susseguono, tra lo schermo e lo spettacolo dal vivo e si rincorrono voci, accenti, volti, abiti, tutti sul corpo e sul viso del “mattatore” Vincenzo. Mara Venier, Maria De Filippi, Ornella Vanoni, Maria Nazionale, Sandra Milo, solo per citarne alcuni.

 Un altro aspetto fondamentale è l’interazione col pubblico, chiamato sul palco, interpellato e pienamente partecipe, divenendo così parte attiva dell’intero show. Una prova da perfetto showman è infatti quella dell’imitatore e del suo “staff”, che mette in gioco le sue abilità nel far ridere, ma anche far commuovere, come quando dedica il suo spettacolo alla nonna, donna che, fino all’ultimo attimo di vita, è stata accanto a lui e gli ha insegnato l’amore e il divertimento e che lui spera di aver saputo almeno in parte restituire. Il saper coniugare passato e presente, epoche che sono state segnate dai programmi televisivi che si sono poi trasformati e dai loro personaggi cardine, che hanno dettato mode e stili, è una prerogativa del protagonista De Lucia, un vero animale da palcoscenico per trascorrere un’ora e trenta di libertà, gioia, ma anche cultura del mondo dell’audiovisivo.

“La Signora della TV” di Vincenzo de Lucia e Vincenzo Comunale

Musiche Claudio Romano
Coreografie Johannes Palmieri
Scene Francesca Mercurio
Costumi Anna de Lucia, Maria de Lucia, Dora Maione
Con Vincenzo de Lucia, Valentina Petriccione
E con l’orchestra Giuseppe Fiscale, Luigi Fiscale, Ettore Gatta, Francesco Izzo, Giovanni Minale, Stefano Minale, Domenico Monda
Diretta da Claudio Romano
E i ballerini Deborah Esposito, Johannes Palmieri, Angela Rasulo, Andrea Tarantino
Trucco Vincenzo Cucchiara, Artuto Vermiglio
Hair stylist Sara Carbone
Parrucche Mario Audello
Video e montaggio Matteo Noraro, Diego Vitale
Marketing Valentina Magno
Disegnatore luci Luigi della Monica
Produttore esecutivo Salvatore Vanorio
Produzione Tradizione e Turismo – Centro di Produzione Teatrale