Lecce

Siglato il Protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”

Ecco i dettagli

LECCE – Siglato questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa, il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, uno dei principali istituti musicali del Sud Italia. Oggetto del protocollo la programmazione congiunta e la realizzazione di iniziative culturali e musicali in città, volte a sviluppare una produzione culturale basata sulla riscoperta dei luoghi, delle diverse epoche storiche e degli artisti che hanno segnato la vita della comunità leccese.

Con questo protocollo si suggella una collaborazione nuova tra due importanti istituzioni della città – dichiara il sindaco Carlo Salvemini. Questa intesa scaturisce dalla consapevolezza di dover fare squadra, di dover mettere a valore le ricchezze che diffusamente sono presenti e che per lungo tempo si sono percepite come separate in casa o comunque con pochissime occasioni e volontà di lavoro comune. Il protocollo d’intesa tra Comune e Conservatorio, che viene quindi a colmare un vuoto e definisce gli impegni reciproci di un’attività da costruire negli anni, si inserisce nel solco di un rapporto di governance strategica, che stiamo costruendo tra le principali istituzioni culturali e scientifiche della città di Lecce, vale a dire Università del Salento, Conservatorio e Accademia di Belle Arti”.

Il Protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e il Conservatorio è un fatto importante, anzi storico – dichiara il Presidente del Conservatorio Biagio Marzo – tant’è che per la prima volta si è creata una sinergia tra l’Ente locale e l’Istituzione per rilanciare l’attività artistico-musicale della città. Grazie al Sindaco Salvemini e alla sua Giunta si sta per costituire un inedito sistema culturale con il coinvolgimento, in un unico protocollo d’intesa, tra il Comune, l’Università del Salento, il Conservatorio e l’Accademia di Belle Arti. Il percorso culturale che intendiamo tracciare insieme va dal centro storico ai quartieri, valorizzando i beni paesaggistici e culturali e la narrazione dei Genius Loci della città. Il tutto accompagnato da una filiera di concerti che percorrono vari generi musicali, dal gregoriano al jazz, passando per il barocco e il contemporaneo.”

Questo accordo con il Conservatorio – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli – ci permette di costruire un progetto culturale e musicale rivolto a tutti i cittadini. Perché possiamo veramente parlare di una città della cultura quando tutti i suoi cittadini – e non una élite – vengono coinvolti. Questo tavolo di lavoro che avviamo insieme ha l’obiettivo di portare musica in giro per la città, anche e soprattutto lì dove esiste una maggiore distanza dei luoghi culturali, che sono quasi tutti concentrati nel centro storico di Lecce”.

La firma di questo Protocollo – spiega il Direttore Giuseppe Spedicati – rappresenta un momento di grande rilievo per la vita del Conservatorio Tito Schipa, poiché di fatto segna e conferma la presenza della nostra Istituzione sul territorio. Da questo momento, programmeremo unitariamente l’evoluzione culturale e musicale della città, realizzando una sinergia che diviene modello a livello nazionale. Elemento di punta dell’accordo è il programma della stagione concertistica che comprende undici concerti e che si chiuderà a Giugno con la Festa Europea della Musica, i cui protagonisti saranno docenti e i migliori studenti dell’Istituzione che ho l’onore di dirigere. Tutte le altre attività saranno via via concordate e interesseranno le marine leccesi e tutti i quartieri della città”.

Ad inaugurare questo sodalizio il concerto di Michele Bianco & Lecce Accordion Projecti, giovani vincitori del Premio delle Arti 2017, indetto dal Miur e rivolto ai Conservatori e alle Accademie di Belle Arti. Il concerto si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 19,30 nella Sala Dante dell’Istituto Galilei Costa. Tutti gli appuntamenti della stagione concertistica saranno a ingresso gratuito.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Eventi Puglia maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…

3 ore fa

Torremaggiore, dal 3 al 5 maggio “L’Oro della Puglia e di Federico II”

Tre giorni dedicati all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio tra talk show e…

11 ore fa

A Bitonto www.Shakespeare – Week with William Shakespeare

Dal 5 al 12 maggio la decima edizione del festival targato Fatti d’Arti dedicata al…

13 ore fa

Bari, il 4 maggio al Teatro Kismet “Bestia da stile”

BARI - Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Kismet di Bari,…

14 ore fa

Primo Maggio Barese 2024

Al Parco 2 giugno musica di ogni genere, attività per i più piccoli, con giostre, gonfiabili e…

14 ore fa

Primo Maggio 2024, gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto e Lecce

CORIGLIANO D'OTRANTO - Mercoledì 1 maggio (contributo associativo 3 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano…

18 ore fa

Lecce, il 3 maggio “Karagöz e Le Maravigliose Ombre Turche”

Venerdì prossimo, nella Sala Astràgali, il dialogo su una delle forme più antiche del teatro…

19 ore fa

Molfetta, il 3 maggio concerto di Gabriele e Mirco Ceci

Nell'Auditorium Madonna della Rosa, per la Fondazione Valente, il recital interamente dedicato al repertorio romantico…

20 ore fa

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter