Sezione della Protezione civile regionale nell’Orto Botanico di Barletta

25

barletta

I dettagli

BARLETTA – L’Orto botanico di Barletta ospiterà una sezione di Protezione civile della Regione Puglia che trasferirà in quel luogo le proprie strutture e articolazioni compresi i vigili del fuoco. E’ quanto deliberato dalla giunta comunale ieri pomeriggio e definito con un atto di convenzione fra il Comune di Barletta e la Regione Puglia, nel quale vengono indicati i termini dell’accordo, che avrà una durata di sei anni.

I costi di manutenzione, ordinaria e straordinaria dell’immobile concesso in comodato d’uso gratuito, che riguarda il cosiddetto “museo”, una porzione di edificio inutilizzata e più volte vandalizzata, e l’area esterna dell’orto e del giardino, saranno a carico della Regione, come pure le utenze, la sorveglianza e la custodia.

Tale convenzione si inserisce nell’ambito del processo di riordino delle funzioni del governo regionale e territoriale avviato nel 2016.

Questo provvedimento ci consente di sottrarre al degrado e ai vandali un bene patrimonio della comunità e di renderlo operativo offrendo servizi ai cittadini e un luogo idoneo a chi opererà per una funzione importante, anzi fondamentale, quale è la Protezione civile”, hanno detto il sindaco Cosimo Cannito e il vice sindaco Marcello Lanotte. “Si tratta di servizi che avranno una ricaduta importante non solo per la città – hanno aggiunto – ma per l’intero territorio a costo zero per il comune”.