Attualità Puglia

Seminario APULIA ReSMAB. Un’analisi dello stato dell’arte sul territorio pugliese

Gli scarti agricoli per gli edifici sostenibili

BARI – Le proprietà isolanti, idriche ed acustiche di materiali da costruzione sostenibili come intonaci, malte, pannelli isolanti, oppure l’uso di blocchi in calce canapa, o l’utilizzo degli scarti di potatura o di sanza esausta nel settore delle costruzioni, sono da tempo oggetto di studio del gruppo di ricerca di Fisica Tecnica del DICAR (Dipartimento di Scienze dell’ingegneria Civile e dell’Architettura) del Politecnico di Bari.

Tali “scarti” naturali possono trovare applicazione e convenienza nel settore delle costruzioni. Per queste ragioni, ma anche, e soprattutto, per avviare un’analisi dello stato dell’arte sul territorio pugliese è stato organizzato un apposito seminario, “Apulia ReSMAB” con l’intento di fotografare le linee di ricerca in corso su materiali da costruzione sostenibili condotte dai principali Centri di Ricerca pugliesi e le aziende attive nello sviluppo di soluzioni tecnologiche con scarti agricoli locali.

Il confronto tra mondo della ricerca e mondo delle imprese consentirà di dare vita ad una rete attiva importante per l’economia pugliese in grado di facilitare e velocizzare la conoscenza dei processi e l’impiego di nuove tecnologie e materiali da costruzione made in Puglia che soddisfino i requisiti di sostenibilità previsti dalle vigenti normative esistenti nell’ambito del risparmio energetico.

Il Seminario avrà luogo, venerdì, 11 maggio, ore 8.45, presso l’aula magna “Attilio Alto” (campus universitario). Ai saluti istituzionali di Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari; Giorgio Rocco, Direttore Dipartimento ICAR, Politecnico di Bari; Domenico Laforgia, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia; Vito Albino, Commissario straordinario ARTI, Regione Puglia; Gianluca Nardone, Direttore Dipartimento Agricoltura, Regione Puglia seguiranno le relazioni delle due distinte sessioni: “l’abitare sostenibile: stato dell’arte e prospettive” e “la ricerca incontra le imprese. Il rifiuto agricolo: nuove materie prime per l’edilizia sostenibile”.

L’evento è stato organizzato dal gruppo di ricerca di Fisica Tecnica del DICAR (Dipartimento di Scienze dell’ingegneria Civile e dell’Architettura) del Politecnico di Bari e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, con il patrocinio di Regione Puglia, Politecnico di Bari, A.R.T.I. Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari e Co. Re. Pa. Puglia Coordinamento Regionale Collegi Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia.

La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento di appositi crediti formativi agli architetti; agli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali e ai Collegi periti agrari e periti agrari laureati della Puglia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

9 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

9 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

10 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

10 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

11 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

15 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

19 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter