Scuola: Emiliano, “Con i bus pieni all’80% è un detonatore gigantesco”

42

BARI – “Quello che era sbagliato era pensare che, riempiendo all’80% gli autobus, questo fosse sufficiente a non creare panico e a non creare contagi. Ci siamo accorti che riempiendo i mezzi di trasporto all’80% la scuola è diventata un detonatore gigantesco… quel quantitativo un po’ arronzato da parte del governo era eccessivo e noi l’avevamo detto”.

E’ una delle dichiarazioni del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (foto), durante una videoconferenza con i sindacati e l’Ufficio scolastico regionale, lunedì scorso. Nel corso della discussione si è toccato il tema dell’ordinanza 407 voluta dal governatore (bocciata dal Tar), che prevedeva la chiusure dalle scuole per tutti.

“Io – ha detto Emiliano – non ho problemi a tornare alla 407, solo che su questa impostazione si è creato uno iato con il Miur perché il ministro mi ha richiamato violentemente a non adottare tali misure. Viceversa sulla 413 (che prevede la scelta tra didattica in presenza o a distanza, ndr) non c’è stato un attacco logico-giuridico alla struttura dell’ordinanza”.