Santeramo, dal 14 dicembre la mostra permanente delle opere di Antonio Pasciuti

41

SANTERAMO IN COLLE (BA) – Il 14 dicembre Santeramo inaugura al Palazzo Marchesale la mostra permanente delle opere di Antonio Pasciuti, un altro artista santermano finalmente valorizzato come merita.
Il 14 dicembre nella sala “Padre Giandomenico” del Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, alle ore 18:30, si inaugurerà la mostra permanente sulle opere dello straordinario artista santermano Antonio Pasciuti con la partecipazione della Prof.ssa Rosanna Pucciarelli, docente di anatomia, illustrazione scientifica e morfologia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, del sindaco di Santeramo in Colle Vincenzo Casone e dell’assessore alla cultura del Comune di Santeramo in Colle Gabriele Cecca.

La mostra, rientrante nel cartellone eventi “Natale in Colle”, e organizzata grazie agli sforzi del Comune di Santeramo in Colle nella persone dell’assessore alla cultura Gabriele Cecca e con il fondamentale apporto della famiglia Pasciuti, proporrà ai visitatori 19 opere del Maestro che rappresentano tutto il suo percorso artistico e con le quali si potranno apprezzare il suo grande uso del colore attraverso i suoi diversi periodi, da quello figurativo all’astratto geometrico passando per il metamorfismo.

Sarà possibile ammirare le opere del maestro Antonio Pasciuti al secondo piano della “Pinacoteca F. Netti” a Palazzo Marchesale, e gli orari di visita seguiranno quelli di apertura della Pinacoteca, ossia dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 21:00.

«È un grande privilegio – hanno dichiarato il sindaco di Santeramo in Colle Vincenzo Casone l’assessore alla cultura Gabriele Cecca poter esporre finalmente a Santeramo le opere del Maestro Antonio Pasciuti. Un grande artista santermano che, come Francesco Netti, trova finalmente una “casa” per i suoi apprezzati lavori che potranno finalmente essere ammirati da tutta la cittadinanza e dai turisti. Il Comune si è molto impegnato per portare a compimento questa mostra ma vorrei sottolineare ancora una volta come gran parte del merito vada alla famiglia Pasciuti per la loro straordinaria collaborazione e per la concessione di ben 19 opere alla mostra. Vogliamo che queste festività natalizie siano vissute dai nostri concittadini sia all’insegna dello svago e del divertimento ma senza dimenticare la grande cultura che il nostro territorio ha saputo e sa ancora esprimere».