Sannicola, Trevisi su discariche abusive

66

“Con la nostra proposta di Legge i rifiuti non verrebbero abbandonati perché avrebbero un valore”

Antonio TrevisiSANNICOLA (LE) – “Se si approvasse la proposta di legge presentata da quasi un anno fa dal Movimento 5 Stelle i rifiuti avrebbero un valore per i cittadini e il fenomeno delle discariche abusive si ridurrebbe in maniera significativa”. È quanto dichiara il consigliere del M5S Antonio Trevisi, dopo il sequestro da parte dei carabinieri del Noe di un’area di 16 mila metri quadrati a Sannicola, in contrada Annibale, dove sono stati scoperti oltre 500 mila metri cubi di rifiuti di ogni tipo. Diverse negli anni sono state le denunce sporte da un imprenditore per segnalare la presenza dei rifiuti.

Il Movimento 5 Stelle ha da tempo depositato la Proposta di Legge regionale “Verso un’economia circolare a rifiuti zero” che permetterebbe di risolvere una volta per tutte il problema rifiuti in Puglia. Una proposta ferma da mesi in Consiglio Regionale, che Trevisi chiede al presidente Emiliano di calendarizzare al più presto. “ Si può fare tanto – spiega – purtroppo però il governatore non ha tempo di occuparsi del territorio pugliese perchè troppo impegnato a scalare il PD”.

Quello delle discariche abusive – dichiara il consigliere pentastellato componente della V Commissione Ambiente – purtroppo, è un fenomeno che tarda a scomparire, frutto principalmente dell’ignoranza e dell’inciviltà di chi anziché smaltire i propri rifiuti secondo le norme, pensa di essere più furbo degli altri, non rendendosi conto delle conseguenze per l’ambiente e la salute di tutti. Per cambiare e migliorare la nostra Regione c’è bisogno sia di portare avanti buone pratiche che della collaborazione dei cittadini nella segnalazione di episodi di irregolarità”.