San Valentino: 8 pugliesi su 10 non tornerebbero mai con il proprio ex

35

 

Un sondaggio condotto da Groupon per San Valentino dimostra che i pugliesi sono piuttosto categorici nei confronti delle storie passate: il 27% considera il/la proprio/a ex morto/a e non lo sente più, a pari merito con chi lo sente di rado, seguito dal 19% che non lo sente ma gli piacerebbe farlo

BARI – Seduti uno di fronte all’altro al tavolo di un romantico ristorante, a passeggio sul lungo mare mano nella mano o semplicemente accoccolati sul divano insieme al proprio partner: love is in the air, San Valentino si avvicina e le coppie pensano a come passare insieme una giornata speciale.

Ma come vivono il rapporto con il/la proprio/a ex? Groupon ha deciso di giocare con i propri utenti e ha chiesto loro di dimenticarsi per un attimo del proprio partner e di ripensare alla propria storia passata e al proprio ex.

I risultati del sondaggio mostrano che i liguri sono piuttosto perentori: l’85% dichiara che non tornerebbe mai con il/la proprio/a ex compagno/a perché ormai è una storia chiusa che appartiene al passato, ma c’è un 15% che ammette di poterci tornare solo a certe condizioni. Quali? Se fossi certo/a che stavolta manterrà le promesse è la risposta più quotata (75%), seguita da quelli che ironicamente rispondono “se diventasse molto molto ricco” (25%). Nessun voto invece per elettroshock, perdita della memoria e ricchezza… i soldi non fanno la felicità in amore!

Quest’ultimo dato è confermato anche dalla classifica degli aspetti che i liguri salverebbero della loro precedente relazione: solo il 4% dice aver apprezzato il/la proprio/a ex partner per i soldi. A guidare la graduatoria troviamo la più semplice delle risposte: il 31% dei pugliesi non salverebbe niente della propria storia passata e si domanda il motivo per cui è stato con lui/lei per così tanto tempo. Al secondo posto con il 19% dei voti la dolcezza, al terzo l’aspetto fisico con il 15%. Solo un 8% ammette di apprezzare tutto del proprio/a ex… ma di essere stato lasciato.

Il sondaggio Groupon prosegue indagando come sono rimasti i rapporti con l’ex. Il 27% è categorico nella risposta: lo/la considera morto e non ne vuole più sapere. A parimerito, un altrettanto 27% che dice di sentirlo solo di rado, seguito da un 19% che dichiara di non sentirlo ma gli piacerebbe farlo. Inaspettatamente i social sono il fanalino di coda di questa classifica: solo il 12% dichiara di sentire l’ex virtualmente.

Ma cosa è rimasto di una storia passata? Contro ogni previsione non c’è poi così tanto astio nei confronti dell’ex: 2 pugliesi su 10 rispondono che hanno mantenuto un bel ricordo, ma a conti fatti non era amore, mentre più di 3 pugliesi su 10 ammettono senza ombra di dubbio che si trattava di un grande amore. Il 19% dice di aver rimosso tutto ed è meglio così, e un altrettanto 19% non ha mezzi termini e risponde “solo brutti ricordi”.

Morto un papa se fa un altro: basta parlare dell’ex, e veniamo all’attuale compagno/a e a come è avvenuto il passaggio dall’uno all’altro/a. Il 42% risponde che sono passati mesi tra i/le due perché c’era bisogno di tempo per riprendersi, seguito dal 23% che dice che il passaggio non è ancora avvenuto ed è ancora alla ricerca di un nuovo compagno/a. Terza piazza con il 19% che risponde di averci messo poco, perché non sa stare da solo/a. Curiosa la risposta del 4% degli utenti pugliesi: il passaggio è stato immediato perché ha tradito l’ex con l’attuale partner!

Concludiamo con un pensiero per l’attuale compagno/a. Groupon ha chiesto ai pugliesi quali sono i segni che fanno capire loro che il proprio amore vince di gran lunga sull’ex: la classifica è guidata dalla possibilità di prendersi i propri spazi senza gelosie e sensi di colpa (27%), dalle attenzioni e dal coinvolgimento nelle proprie attività (entrambi con il 23% dei voti).