San Severo, omaggio a Ennio Morricone: oggi al Cinema Cicolella

7

“Metti una sera…” è il titolo del Concerto dell’Orchestra del Traetta Opera Festival di Bitonto diretta dal M° Vito Clemente

SAN SEVERO (FG) – Un concerto sinfonico dedicato ad Ennio Morricone e alle sue intramontabili musiche da film. E’ questo il nuovo  appuntamento con gli Amici della Musica in programma oggi,venerdì 28 maggio 2021, alle ore 20, presso il Cinema Cicolella con la prestigiosa Orchestra del Traetta Opera Festival di Bitonto diretta dal M° Vito Clemente, eccellenza pugliese di livello internazionale.
In questo concerto dal titolo “Metti una sera…” si potranno riascoltare i temi celebri delle colonne sonore di Morricone per il cinema e la televisione (“La leggenda del pianista sull’oceano”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “C’era una volta in America”, “Giù la testa”, “La califfa”, “Il segreto del Sahara”, “La Piovra”, “Metti una sera a cena”, “C’era una volta il West” ecc elaborate dal maestro Vincenzo Anselmi.
Lo spettacolo, inserito nella 52.ma Stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica, rende omaggio al grande compositore, pilastro della musica applicata del Novecento, insigne artista e meticoloso artigiano della musica. Il suo lavoro in qualità di compositore di colonne sonore per il cinema ha visto premiata universalmente la sua vena creativa, la sua immaginazione e quella freschezza melodica, nel solco della più nobile tradizione italiana, che ne hanno fatto un musicista adatto alle immagini oltre le immagini. Basta accennare una sola nota per richiamare in un secondo momento la pellicola per cui fu creato. È così che le immagini scorreranno a far da sfondo alle celebri note del Maestro, riportando alla mente degli spettatori di questa singolare produzione, la bellezza che solo l’incontro tra diversi linguaggi artistici può generare.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni.

VITO CLEMENTE

Si è diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana.
Vincitore del Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d’orchestra della Comunità Europea. Vincitore con Maria Stuarda di Donizetti del primo premio del Mitsubishi UFJ Trust per la migliore esecuzione dell’anno in Giappone.
La sua produzione di Don Pasquale di Donizetti – con la regia di Enzo Dara – è stata premiata come miglior spettacolo dell’anno dello Stato di San Paolo dal quotidiano generalista Folha de Sao Paolo. Dopo gli studi umanistici ha conseguito con lode la laurea in discipline musicali.
È direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York. È consulente artistico di Tokyo Musica Association.
Ha diretto in Italia: l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nei Teatri di Jesi e Treviso, e tante altre ancora Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus e DigressioneMusic.
Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, è docente di Teoria dell’Armonia ed Analisi  presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

Durante l’evento, verranno seguiti tutti gli adempimenti e le misure anticontagio in ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti per legge volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per informazioni: 348.6628775 – 329.1286673