Salento Street Food debutta a Eataly Bari presso StreEat Sud

72

Protagonista indiscusso e ingrediente principe di SSF sarà il Vincotto PrimitivO della Comunità del Cibo di Terra Madre

salento street foodLECCE – Salento Street Food debutta a Eataly Bari dal 26 al 28 agosto in occasione della rassegna / festival “StreEat Sud Made in Eataly”. Una 3 giorni all’insegna del buon cibo da strada dove il format salentino proporrà un ricco menu elaborato con il Vincotto PrimitivO della Comunità del Cibo di Terra Madre. Mattra banca, Casciabbanca e Stipu saranno i carretti, o food truck che dir si voglia, sui quali i tipici cibi da strada verranno preparati e serviti. I nomi scelti per i truck non sono casuali: rimandano infatti ai tipici pezzi di mobilio delle elefra_sm.jpgcase di una volta, simbolo di convivialità e del buon cibo preparato in casa con materie prime di qualità e dalla provenienza certa; d’altronde qualità, tracciabilità e buon gusto sono i tre imperativi di Salento Street Food (SSF).

Oltre alle già famose e apprezzate Patate Novelle di Galatina DOP al Vincotto Balsamico e le Pittule fatte esclusivamente con semola di grano duro, in questo particolare evento Salento Street Food lancerà la Mmumma: una sorta di pane pizza non lievitato e farcito con i prodotti della Comunità del Cibo del Vincotto PrimitivO e del Circuito di qualità Più Gusto. Il beverage, sempre targato SSF, sarà a cura di Mister Mojito che preparerà i suoi stravaganti cocktail come il Patatonic, preparato con le novelle al Vincotto e Gin, Perla del Salento con la scapece gallipolina, e i più classici Puglia Colada e Uv&to del gustosofo Michele Di Carlo.

Eataly Bari propone questo nuovo Festival StreEat Sud Made in Eataly per celebrare le grandi eccellenze enogastronomiche della terra del sole e culla della dieta mediterranea e della biodiversità, il Meridione. Appuntamento quindi da venerdì 26 a domenica 28 agosto nel viale pedonale di Eataly per gustare il meglio dello street food della tradizione meridionale. Tante le proposte previste: dalle Mmumme, tipico pane-pizza salentino a base di farina di semola di grano duro Senatore Cappelli preparate magistralmente da Antonio Venneri direttamente dal suo food trailer, alle specialità del food truck friggitoria di Bisceglie “A qualcuno piace fritto”, passando per il pane e panelle e le frise degli chef di Eataly, i golosi panini con salsiccia, ortaggi di stagione e salsa e i crostoni con crema di fagioli e pancetta degli amici Produttori lucani dell’Azienda Agrituristica Fagiolo d’Oro di Sarconi e del salumificio Boccetta di Lauria. Tutte le degustazioni saranno acquistabili tramite gettoni (1 gettone = 2 €). Fino a giovedì 25 agosto ogni 30 € di spesa i clienti di Eataly Bari riceveranno in regalo 1 gettone da utilizzare durante il Festival per mangiare e bere. Durante il Festival, inoltre, i gettoni potranno essere acquistati nelle casse preposte.

Non mancherà l’intrattenimento: venerdì 26 e domenica 28 dalle ore 21 una playlist di musica popolare selezionata da Eataly farà da colonna sonora delle serate, mentre sabato 27 dalle ore 22 si terrà uno spettacolo con musica dal vivo di pizzica e tarantella.