“Salento segreto”, domani la presentazione a Lecce

19

A Palazzo Scarciglia la presentazione del libro curato da Mario Cazzato che raccoglie miti e leggende delle tre province

LECCE – “Salento segreto. Storie, misteri, luoghi e leggende” è il titolo del libro che si presenta in anteprima domani (giovedì 23 maggio) alle 18.30 a Palazzo Scarciglia, in via Libertini 40 a Lecce, e che sarà disponibile da venerdì in edicola e nelle librerie.

Il volume, a cura di Mario Cazzato, è una raccolta di racconti, miti e aneddoti attinti dalla tradizione orale e dalla memoria storica e documentaria dei territori di Brindisi, Lecce e Taranto.

Alla presentazione, che si aprirà con i saluti del presidente di ArtWork Paolo Babbo e dell’editore Pierpaolo Cingolani, Edizioni Grifo, interverranno, oltre al curatore dell’opera, il direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello e il direttore emerito della Biblioteca “Nicola Bernardini” di Lecce. Partner dell’iniziativa Portalecce.

L’iniziativa si svolge a Palazzo Scarciglia, che è stato recentemente restaurato e rifunzionalizzato dall’Arcidiocesi – che ne è proprietaria – ed affidato alla gestione di Artwork. L’antica dimora, a pochi passi da Porta Rudiae, si apre alla città quale punto di riferimento per iniziative rivolte ai residenti, ai bambini e alle famiglie, come moderno infopoint destinato a mettere in rete tutto il patrimonio storico e artistico della città, ecclesiastico ma non solo, grazie all’utilizzo di strumenti multimediali e tecnologici.