Al via Salento Book Festival: domani Antonio Castrignanò presenta “Babilonia”

91

Al Museo della Civiltà contadina di Tuglie la presentazione dell’ultimo lavoro discografico di  uno degli interpreti musicali più rappresentativi del Salento nel mondo; partecipano Rocco Nigro e Luigi Marra

TUGLIE (LE) – Parte da Tuglie  domani, mercoledì 8 giugno la dodicesima edizione del Salento Book Festival. La più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, che da quest’anno torna anche a curare la direzione artistica, prende il via ospitando il musicista Antonio Castrignanò, uno degli interpreti della musica popolare più rappresentativi del Salento nel mondo. Al SBF presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “Babilonia” (Ponderosa). Uscito lo scorso 18 febbraio, è un viaggio nel corpo elettrico del Salento di oggi: l’autore ed interprete ridisegna le mappe del suo paesaggio sonoro tra antichi rituali e sperimentazione.

Appuntamento alle ore 20.30 nel Museo della Civiltà contadina di Tuglie, in piazza Giuseppe Garibaldi. Castrignanò sarà accompagnato da Rocco Nigro alla fisarmonica e Luigi Marra al violino. Intervista a cura di Bianca Chiriatti. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (info: 348/5465650).

SBF 22. “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”

“Salento Book Festival”, anche quest’anno, porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.

L’edizione 2022 fa tappa in 7 comuni della provincia di Lecce: Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò, Parabita e, con un progetto speciale, Tuglie, città in cui il festival è nato e ha mosso i primi passi. Diventano palcoscenico per 50 tra autori e relatori, ospiti degli oltre 35 appuntamenti in programma lungo i 3 mesi estivi, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.

Da giugno ad agosto, le piazze si riempiono di storie, dai racconti più personali a quelli che toccano la vita e la memoria collettiva, dai fatti di cronaca alle vicende narrate nei romanzi.

Tra le “protagoniste” di questa edizione anche la musica, con il pianista Giovanni Allevi e con il giornalista Gino Castaldo, che “pacifica” la storica rivalità tra Beatles e Rolling Stones; con l’amata Iva Zanicchi, con la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, prossima conduttrice di XFactor, e con Nando Popu, voce dei Sud Sound System, che al Salento Book salgono sul palco in veste di scrittori. Arriva invece dal passato, dalle antiche barberie musicali, il nuovo lavoro del musicista e ricercatore salentino Dario Muci, “I Calsolaro – Barba, capelli e ballabili”, anche questo pronto ad essere presentato al SBF, con la partecipazione del mandolinista Antonio Calsolaro, del chitarrista Massimiliano De Marco e di Giuseppe Semeraro che ha curato i testi.

Spazio alla narrativa con Luca Bianchini e la nuova esilarante commedia ambientata nella sua amata Polignano, e Gabriella Genisi, una delle quattro scrittrici crime (le altre sono Marilù Oliva, Mariolina Venezia e Grazia Varesani) del volume di prossima uscita sul mondo criminale dal punto di vista delle donne. Veronica Pivetti porta nel Salento un giallo “messicano” mentre Annalaura Giannelli lo ambienta in Sicilia; dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano, Andrea Delogu esordisce con un romanzo disturbante e avvincente. Al loro esordio da romanzieri anche l’attivista Luca Trapanese, a ricordare che la vita non è una favola, e l’attore Paolo Calabresi, con una storia tra finzione e realtà a tratti surreale. Enrico Galiano scrive per i ragazzi un libro di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole.

Si parla di corpo e della sofferenza, non solo fisica, causata da alcune malattie croniche e dolorose con l’attrice Francesca Neri, che si svela nella sua autobiografia, e con Giorgia Soleri, modella, influencer e attivista, impegnata per l’approvazione di una legge che riconosca la vulvodinia come patologia invalidante, che presenta la sua raccolta di poesie. C’è invece chi si batte per altri diritti fondamentali che vengono ancora rimandati perché “Ci sono cose più importanti” come recita il titolo del libro di Cathy La Torre, ospite anche lei di questa dodicesima edizione. In programma, poi, due appuntamenti che ricordano Giovanni Falcone e altre vittime della mafia, a trent’anni dalla strage di Capaci: la giornalista Daniela Tagliafico incontra al SBF Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta del giudice, rimasto ucciso nell’attentato, invece il magistrato e saggista Nicola Gratteri presenta il libro “Complici e colpevoli”, scritto con Antonio Nicaso, in cui si racconta come il nord abbia aperto le porte alla ‘ndrangheta. Un altro simbolo della lotta alla mafia viene ricordato da una figlia che lo ha perso troppo presto: Rita Dalla Chiesa narra suo padre Carlo Alberto nella sua autobiografia, restituendo un ritratto intimo del generale.

Per la saggistica, il giornalista Gianluigi Nuzzi porta al Salento Book il suo reportage sull’abuso di stupefacenti che genera “predatori”, Antonio Caprarica narra le vicende della famiglia reale inglese, il filosofo e teologo Luigi Maria Epicoco rilegge l’Eneide per interpretare la contemporaneità, mentre Giancarlo Piccinni accompagna i lettori tra gli scritti di don Tonino Bello. Viaggiano nello spazio e nel tempo per raccontare i luoghi dell’anima la giornalista Valentina Petrini che, cresciuta a Taranto, ricostruisce la storia “nera” dell’Ilva, il conduttore radiofonico Diego Passoni, con un romanzo ambientato a Milano, nel quartiere Isola, facendo emergere l’immagine di una citta tra luci e ombre, e la travel blogger Manuela Vitulli, con un “Viaggio sentimentale in Puglia”, la sua regione.

A completare il già ricco cartellone due spettacoli teatrali: “Parole date”, di e con Fabrizio Saccomanno, e “Iliade (La morte di Ettore)”, con Antonio Calò, Giuseppe Caggiula e Maria Pina Primiceri.

In programma anche un incontro dal titolo “La cura della lettura: libri in corsia”, progetto del Centro per la Salute del Bambino, Centro per il Libro e la Lettura, ACP Associazione Culturale Pediatri, Nati per Leggere e ASL Lecce.

LIBRO SOSPESO

La dodicesima edizione del Salento Book Festival si propone anche attraverso una nuova iniziativa solidale. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un “Libro Sospeso”, da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.

PREMIO SALENTO BOOK FESTIVAL

Novità dell’edizione 2022 è l’istituzione del Premio “Salento Book Festival”, consegnato non solo a scrittori ed autori ma anche a personalità del mondo della cultura, della musica, dell’arte, dello spettacolo, della solidarietà.

A ricevere il premio quest’anno saranno Giovanni Allevi e Francesca Michielin.

Ad Andrea Delogu, invece, sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival”.

Il Salento Book Festival è finanziato da Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Città di Gallipoli, Città di Nardò e Città di Parabita. L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. Con il contributo di Banca BPER, Banca Popolare Pugliese, Vini Mottura, Ceramiche De Santis, Colacem, Officine Cantelmo, Restructura. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere e My Library.

Gli appuntamenti del SBF (tranne 31 luglio e 18 agosto a Tuglie) sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Dettagli su www.salentobookfestival.it

Info: 348/5465650