Running Heart 2017, il 12 febbraio manifestazione podistica a Bari

156

02-02-17 presentata la Running Heart corsa del cuorePresentata ieri la “corsa del cuore”

BARI – Si è tenuta ieri, nella sala giunta di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della Running Heart, la manifestazione podistica che si terrà per la prima volta a Bari domenica 12 febbraio a partire dalle ore 10.00.

La “corsa del cuore” è promossa dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), e realizzata dalle Cardiologie italiane nell’ambito della settima campagna nazionale della Fondazione “Per il tuo cuore – HCF Onlus”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

L’assessore allo sport Pietro Petruzzelli e il vicesindaco Vincenzo Brandi hanno partecipato alla conferenza stampa insieme a Rino Piepoli, organizzatore della manifestazione, Massimo Grimaldi, cardiologo, Giacomo Leone, consigliere della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e Nicola Marzulli, comandante della Polizia Municipale, che hanno illustrato l’iniziativa e le attività in programma a Bari nella settimana di San Valentino.

LE CARATTERISTICHE

La Running Heart, competitiva e non competitiva, si corre su un percorso di 10,6 km: per chi preferisce passeggiare è previsto anche un percorso ludico-motorio di 2,5 km nella città vecchia.

Il sabato prima della gara, presso il Villaggio del Cuore in piazza del Ferrarese, i cardiologi dell’Anmco effettueranno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, elettrocardiogrammi gratuiti, e rilasceranno ai pazienti il “Bancomheart”, una card personale munita di codice segreto che consentirà al possessore di accedere al proprio elettrocardiogramma e ai dati clinici in qualsiasi momento e luogo e da qualsiasi computer smartphone o tablet.

Questi dati saranno acquisiti in una “Banca del Cuore” virtuale, e potranno essere visualizzati in caso di necessità: un aiuto importante per i medici, è stato spiegato, perché il confronto con un elettrocardiogramma precedente, soprattutto nei casi dubbi, permette una diagnosi più precisa.

PIETRO PETRUZZELLI

“Negli ultimi anni – ha ricordato Pietro Petruzzelli – l’amministrazione comunale è riuscita a far correre, nelle diverse manifestazioni podistiche che ha promosso, quasi 100 mila cittadini baresi. Questa iniziativa, che apre la stagione podistica 2017 a Bari, riveste un carattere particolare perché porta con sé l’immagine del cuore, un cuore inteso sia come il cuore della città, luogo dove si correrà, sia come organo del corpo umano da monitorare e proteggere per tutti quei cittadini, runner non professionisti, che corrono solo per stare bene: quelle persone, cioè, alle quali l’amministrazione deve consentire di praticare sport in totale sicurezza”.

MASSIMO GRIMALDI

“Questa corsa – ha sottolineato Massimo Grimaldi – è una corsa speciale perché è la corsa del cuore, e serve a sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari adottando un corretto stile di vita. Fino a pochi anni fa, l’intera popolazione veniva monitorata e sottoposta a screening con elettrocardiogramma, obbligatorio, ad esempio, sia nelle scuole che nelle caserme. Oggi invece una grossa parte della popolazione rimane scoperta, non si sottopone più a questi esami diagnostici fondamentali, eppure talvolta pratica sport senza sapere nulla riguardo alle condizioni di salute del proprio cuore. Correre o passeggiare per alcuni chilometri offre molteplici vantaggi: migliora la propria immagine corporea (se si è in sovrappeso lo si avverte, e si è spinti a dimagrire), riduce fortemente il rischio di diabete e ipertensione; riduce il colesterolo e, mediante la produzione delle endorfine, contribuisce all’aumento del buon umore e dell’ottimismo”.

INFO

Le iscrizioni si possono effettuare anche online. Per la gara non competitiva: www.meeting-planner.it; per la gara competitiva www.icron.it. La quota di partecipazione è di € 10,00.