Bari

“Rotta verso Bari”, sport nautici: bilancio positivo per i corsi gratuiti

BARI – Si è conclusa l’edizione 2025 di “Rotta verso Bari”, il progetto ideato dall’assessorato allo Sport e realizzato in collaborazione con tutti i circoli nautici cittadini, le associazioni sportive nautiche e le relative federazioni, con l’obiettivo di promuovere la pratica gratuita degli sport nautici tra i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 7 ai 14 anni, valorizzando il rapporto della città con il mare.

Il progetto, giunto alla sua ottava edizione e finanziato con 80mila euro del civico bilancio, ha previsto corsi gratuiti di vela, canoa, canottaggio, sup, surf e windsurf per bambine/i e ragazze/i residenti a Bari. I corsi, gratuiti e della durata di 20 ore ciascuno, sono stati organizzati in base al numero di iscritti e alle discipline scelte.

“Rotta verso Bari 2025 sta giungendo al termine e possiamo già dirlo con orgoglio: si conferma un successo straordinario – dichiara il consigliere delegato del sindaco alle relazioni con gli enti, associazioni, istituti aventi finalità sportive e ricreative Lorenzo Leonetti – . Questo progetto, promosso dal Comune di Bari, nasce per valorizzare il profondo legame tra la nostra città e il mare attraverso lo sport. Anche quest’anno, oltre mille bambine e bambini hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in discipline come sup, surf, canoa, canottaggio e vela. Un’esperienza resa possibile grazie anche all’impegno e alla passione di tutti i circoli nautici cittadini, costituiti da autentici uomini e donne di mare, a cui va la mia più sincera gratitudine. È stata un’occasione unica per divertirsi, fare nuove amicizie, imparare e scoprire il meraviglioso mondo degli sport acquatici.

Rotta verso Bari ha contribuito a trasformare gli sport da scivolamento, un tempo considerati di nicchia, in pratiche sempre più conosciute, amate e accessibili a tutti. L’auspicio potrebbe essere replicare questa esperienza anche in altri ambiti sportivi. Nei prossimi mesi sarò lieto di ascoltare proposte e idee per continuare a costruire insieme una città che offra sempre più opportunità di sport e benessere. Una comunità che vive di sport è una comunità più sana, più unita e più felice”.

Di seguito l’elenco dei circoli e delle associazioni che hanno aderito al progetto, con l’indicazione delle discipline sportive promosse:

Circolo nautico Il Maestrale

lungomare Cristoforo Colombo – Santo Spirito

sup, vela

Big Air

waterfront San Girolamo

sup, surf, windsurf

C.U.S. Bari

lungomare Starita

canoa, canottaggio

Circolo Nautico Bari

colmata Marisabella – Porto di Bari

vela

Lega Navale Italiana

parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi)

canoa, vela

Circolo della Vela

piazza IV Novembre

vela

Circolo Canottieri Barion

molo San Nicola

canottaggio, canoa, sup, vela

Cat Surf

cala San Giorgio

sup, surf.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X