Rif Lab arriva a Bari: al via il laboratorio gratuito per battersi contro l’illegalità

109

terminati-lavori-a-bari-vecchia

Appuntamento per il 16 e 17 marzo 2019 all’Officina degli Esordi in Via Francesco Crispi 5

Bari, 8 marzo 2019 – Riparte il futuro, organizzazione non-profit che si batte contro la corruzione promuovendo la trasparenza e la certezza del diritto, arriva a Bari con Rif Lab, un laboratorio gratuito itinerante contro la corruzione che toccherà 10 città italiane. L’idea di Rif Lab nasce dalla volontà di riunire e formare tutte le persone interessate a battersi contro l’illegalità e a sviluppare campagne sociali efficaci.

Dopo Roma, Genova, Torino, Milano, Napoli e Palermo sabato 16 e domenica 17 marzo il laboratorio di Riparte il futuro si terrà a Bari.

Ogni tappa del Rif Lab prevede focus e ospiti diversi, tutti provenienti dal mondo del non profit e della comunicazione sociale. Durante i due giorni di alta formazione i partecipanti possono acquisire dimestichezza con le tecniche di comunicazione sociale e scoprire innovativi strumenti di campaigning anticorruzione.

Lobbying civico, marketing digitale, design della comunicazione, uso dei dati e delle tecnologie per costruire una campagna sociale ad alto impatto sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati a Bari. Ne parleranno protagonisti nazionali del settore come Sara Vegni di ActionAid, Donata Columbro di DataNinja ed Ernesto Belisario, esperto di FOIA e docente universitario.

Non mancheranno i protagonisti locali: Alessandro Tartaglia, innovatore e fondatore della Scuola Open Source e Francesca Russi, giornalista de “La Repubblica” interverranno nella due giorni, animando discussioni e lavori di gruppo.

I Rif Lab sono gratuiti e aperti a un pubblico eterogeneo di 30 partecipanti. Si tratta di un’opportunità unica per ottenere competenze professionali, per mettere in azione buone pratiche contro la corruzione e per fare rete.

Dopo Bari le prossime tappe del Rif Lab saranno: Reggio Calabria, Cagliari e Bologna.
Per conoscere il programma completo e le modalità di iscrizione: www.riparteilfuturo.it/lab

Questo invece il video che racconta cos’è il RIF Lab: https://www.facebook.com/senza.corruzione.riparte.il.futuro/videos/300094020700730/