Ed il progetto di Rea e Biondini rappresenta un magnifico omaggio a quella canzone italiana che racchiude il valore assoluto del testo e della melodia. Infatti, «Cosa sono le nuvole» è molto più di un concerto: è un viaggio emozionale nella grande tradizione della canzone italiana, riletta attraverso lo sguardo libero e creativo di due maestri dell’improvvisazione. Un omaggio ai poeti della musica italiana che si traduce in un raffinato dialogo sonoro, dove pianoforte e fisarmonica si incontrano e si trasformano in strumenti narrativi capaci di evocare atmosfere intime e suggestive.
Il repertorio è smisurato e cambia ogni volta, anche con incursioni impreviste. Ma nel programma non possono mancare autori come Paolo Conte, Gino Paoli, Fabrizio de André, Pino Daniele e Luigi Tenco.
Sul palco, Rea e Biondini danno vita a un’alchimia musicale sorprendente: i loro stili si intrecciano in un continuo gioco di rimandi, sospensioni e slanci armonici, alternando momenti di intensa liricità a improvvise esplosioni creative. È un linguaggio musicale fluido e imprevedibile, che conduce il pubblico in un percorso fatto di memoria, emozione e scoperta.
Danilo Rea, tra i più grandi pianisti italiani, ha costruito una carriera straordinaria tra jazz e musica d’autore. Nato a Vicenza ma profondamente legato a Roma, dove si forma e si afferma artisticamente, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia, dove insegna jazz fino al 2017. Nel corso della sua carriera ha collaborato con autentiche leggende del jazz, oltre ad aver accompagnato i più importanti cantautori italiani.
Accanto a lui, Luciano Biondini, fisarmonicista di fama internazionale, porta sul palco un universo sonoro ricco e sorprendente. Nato a Spoleto nel 1971, si avvicina giovanissimo alla musica attraverso lo studio classico, ottenendo importanti riconoscimenti prima di approdare al jazz. Dal 1994 intraprende un percorso artistico che lo vede collaborare con alcuni tra i più significativi protagonisti della scena jazzistica, distinguendosi per la sua straordinaria sensibilità espressiva e versatilità.
«Cosa sono le nuvole» è, dunque, un incontro tra due anime musicali affini, capaci di trasformare ogni esecuzione in un’esperienza unica e irripetibile. Un concerto che promette di coinvolgere e sorprendere, confermando ancora una volta il valore della stagione Agìmus come punto di riferimento per la musica di qualità.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/rea-biondini-cosa-sono-le-nuvole/282780.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X