Rai 1 linea verde ultima puntata in Puglia

180

rai 1 linea verde ultima puntata in puglia

BARI – Questa nuova puntata di Linea Verde tornerà ad attraversare alcuni dei territori più significativi per la nostra Storia, quelli segnati dalla via Appia Antica: dai Parchi Regionale e Archeologico dedicati alla “regina viarum” ci muoveremo verso il tratto finale dell’antica arteria, tra Benevento e Brindisi.

Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli ci aiuteranno a esplorare la parte romana della strada, segnalandoci il patrimonio di biodiversità e le realtà agricole locali che, in questo momento, si stanno attrezzando per tornare il più possibile alla normalità.

Tra i luoghi visitati nel percorso romano della puntata, da segnalare il Castrum Caetani e Mausoleo di Cecilia Metella, un luogo che consente una prospettiva molto particolare sul paesaggio e sulla storia della via Appia.

Fuori dalla provincia di Roma, verso Sud, il nostro viaggio partirà dal Sannio e dal suo capoluogo, Benevento, dove l’Arco di Traiano è l’antico e maestoso testimone dell’importanza che l’Appia rivestì per i commerci e la cultura dell’Impero romano. Dalla Campania arriviamo in Puglia per un percorso tra storia, natura e agricoltura che va da Santeramo in Colle a Gravina in Puglia e poi – passando per Massafra e Castellaneta – giunge fino alla Riserva naturale di Torre Guaceto e alla città di Brindisi, dove terminava la via Appia.

Protagonisti l’agricoltura biodinamica, le tradizioni legate alla produzione di olio e di vino, la produzione di pasta gluten-free, lo straordinario paesaggio delle gravine.

Peppone Calabrese, invece, ci racconterà la sua domenica in famiglia, attraverso la cucina e i prodotti del territorio.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Nicola Sisto
e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella

Regia di Daniele Carminati e Andrea Rovetta

Produttore esecutivo Federica Giancola