Pugliatrekking Escursionismo, nuovi appuntamenti: il 6 e 7 marzo 2021

103

viaggio-verso-le-dune

PUGLIA – L’Associazione Pugliatrekking Escursionismo organizza per sabato 6 marzo e domenica 7 marzo 2021 due escursioni:”Castelli all’Orizzonte” e “Viaggio verso le Dune”.Di seguito le informazioni e i link di riferimento.

Sull’altipiano della Murgia ci sono luoghi assopiti, immobili nella loro bellezza senza tempo. Il loro fascino consiste spesso nel loro isolamento, circondati da ettari di pseudo steppa e vasti campi coltivati… il loro potere attrattivo su di noi è persino dato dalla fatica e dalla difficoltà nel raggiungerli a piedi. Un trekking di tipo “raid”, una scalata facile, verso la Rocca e il Castello del Garagnone, antichi avamposti Normanni, fino a conquistarne la vetta e a godere dell’immenso spazio sulla fossa Bradanica nel momento del crepuscolo.

𝐂𝐀𝐑𝐀𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐇𝐄
LUNGHEZZA: 5 km
DURATA: 3 h
ORARI: 14.30-18.00
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico)
SENTIERO: fondo naturale
DISLIVELLO: 200 m circa
PERCORSO : andata e ritorno
LUOGO: Poggiorsini
LINK FB: https://www.facebook.com/events/453252652385933/

La brezza marina attraversa e benedice, mitiga e arricchisce il nostro territorio. Nell’entroterra, la storia dell’acqua nasce sugli altipiani delle murge e scende verso gli ulivi. Scava la sua strada e imprime la sua memoria nella roccia. In un itinerario più unico che raro, ti porteremo a conoscere la zona di costa tra la piana degli uliveti sino al mare, dove le acque hanno creato un suggestivo scrigno di biodiversità della lama dando origine ad un ecosistema magnifico, quello delle dune costiere.

𝐂𝐀𝐑𝐀𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐇𝐄
LUNGHEZZA: 10 km
DURATA: 5 h
ORARI: 10.00-15.30
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico)
SENTIERO: fondo naturale
DISLIVELLO: irrilevante
PERCORSO : ad anello
LUOGO: Ostuni
LINK FB: https://www.facebook.com/events/119403640115510/