Puglia, maturità per 38mila studenti: i consigli di look

92

maturità consigli di look

Maturità, orale più facile? L’esperto: “No, affatto. E come una finale scudetto a porte chiuse. Clima surreale, ma sono i gol che contano. E l’abito, in queste occasioni, fa il monaco”

BARI – “Ognuno vede quel che tu pari” scriveva Niccolò Machiavelli cinquecento anni fa ne “Il Principe”, frase che potrebbe rappresentare un interessante contributo per i 38mila studenti pugliesi impegnati nell’orale di una maturità che quest’anno è a dir poco “inedita”. E se il clima un po’surreale potrebbe lasciar pensare ad un esame ‘più facile’, è bene convincersi che non sarà così.

Innanzitutto il contesto eccezionale in cui si svolgerà non deve far sottovalutare l’impegno – Davide Ciliberti, spin doctor a capo del gruppo di comunicazione Purple & Noise PR – Consiglio ai ragazzi di non affrontare l’orale con la convinzione che a causa della situazione straordinaria sarà più facile. Per dirla con una metafora sportiva, sarà per ognuno di loro come una finale scudetto, ma a porte chiuse. Clima surreale per la mancanza di tifosi e coreografie, ma i gol contano“.

Inoltre, secondo l’esperto di comunicazione, anche il look non deve essere un dettaglio.

Partiamo dal fatto che la Maturità è come un decisivo colloquio di lavoro, una prova di vita Quindi – ammonisce l’esperto di comunicazione – non ci si va agghindati così come piace a noi. Semmai per ‘piacere’ all’esaminatore, così come ad un’intervista per un lavoro ci si presenta con una vestiario che sia consono al tipo di azienda e in linea con l’intervistatore. Infatti un segreto in questi casi è informarsi su chi gestirà il colloquio, trovare (è facile con i social) una sua foto professionale e vestirsi come lui. Abiti e colori simili“.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per ottimizzare la propria immagine.

Look: prima di tutto convincersi e realizzare che l’abito fa il monaco.

Il consiglio è per un abbigliamento neutro, camicia e pantaloni taglio classico e colori tradizionali per i ragazzi, camicetta e gonna non troppo corta per le ragazze alle quali è concesso una licenza in termini di colori allegri (ma non troppo sgargianti). Scarpe chiuse per le ragazze e assolutamente vietate sneakers per i maschi. Soprattutto (come per i futuri colloqui di lavoro) è fondamentale comprendere che per questa occasione non bisogna piacere a sé stessi, bensì agli esaminatori.

Colori: il blu (pantaloni o giacca) per i maschi è una sicurezza. Così come il bianco per la camicia. Oppure si consiglia di attenersi ad una gamma di colori pastello (dal beige, sabbia, verde militare, al crema e al celeste) Le ragazze possono invece variare anche su una fantasia di colori più allegri evitando magari il rosso, il giallo colori parecchio violenti.

Stile: E’ importante apparire ordinati. Quindi vietate camice fuori dai pantaloni o eccessivamente sbottonate per i ragazzi. E’ buona norma portarsi una camicia di cambio per qualsiasi inconveniente (un caffé che si rovescia o un croissant che lasci precipitare un’indelebile goccia di marmellata) o, meglio, indossarla direttamente pochi minuti prima del colloquio, cosi apparirà fresca e appena stirata.

Trucco e parrucco: trucco molto leggero, anche assente, per le ragazze cui si consiglia un’acconciatura elegante ma non eccessiva. Chi ha un bel viso lo valorizzi. I colleghi maschi evitino pettinature troppo modaiole o da calciatore. Soprattutto attenzione al gel. “Evitate l’effetto “cresta luccicante” – ammonisce L’esperto d’immagine – “anche perché tutto quello che sarà spalmato tra i capelli potrebbe riversarsi sulla fronte non appena la vostra temperatura salirà per l’ansia o la tensione“.

Accessori: le ragazze prestino davvero molta attenzione a collane e orecchini e bracciali. “Non state andando ne è a un matrimonio né ad un party – spiega Davide Ciliberti di Purple & Noise PR – , scegliete qualcosa che completi in vostro look, che rappresenti un piccolo vezzo, ma non sovrasti né ne il vostro look né il fatto che siete giovani studentesse e non adulte signore. Al bando oro, pietre preziose o gioielli di famiglia. Potreste irritare l’esaminatore. Per i colleghi maschi meglio evitare troppi orpelli o tatuaggi a vista“.

Guardatevi bene e a lungo allo specchio.

E’ fondamentale che voi per primi vi sentiate a vostro agio nel vostro look – spiega l’esperto d’immagine rivolgendosi ai tanti maturandi -, quindi guardatevi tanto allo specchio e prendete la confidenza con un abbigliamento che magari non è il vostro di tutti i giorni. Sentiatevi belli e sicuri nel vostro outfit. E non dimenticate di sorridere“.