“Puglia Beer Fest” a Melissano un autunno a tutta birra …artigianale

126

beer fest

Sette birrifici pugliesi rigorosamente artigianali insieme a Salento Street Food e Slow Food Neretum

LECCE – Il 26 Ottobre avrà luogo la prima edizione di “Puglia Beer Fest”, un festival dedicato al mondo birraio artigianale pugliese. L’evento si svolgerà a partire dalle 19.30 a Melissano, in provincia di Lecce, in piazza Garibaldi. La birra è probabilmente la bevanda alcoolica più amata al mondo e Pro Loco Melissano l’ha voluta celebrare con un’iniziativa completamente dedicata alla produzione di birra artigianale rigorosamente pugliese.

Sette sono i birrifici artigianali selezionati per questa prima edizione; si tratta di realtà pioniere del mondo birraio pugliese, pluripremiate e tutte presenti nella prestigiosa guida “Birre d’Italia” di Slow Food editore: Birrificio Malatesta (Lecce); Birrificio Daniel’s (Manduria); Birra Gruit (Brindisi); Birrificio Svevo (Modugno); Birranova (Triggianello); Birrificio Decimoprimo (Trinitapoli); Rebeers (Foggia).

Bionde, rosse, bianche, ipa, ale, stout… birre per tutti i gusti e di tutti gli stili…, finanche la birra alla Canapa del Birrificio Biologico Gruit, la birra alla Zucca del Birrificio Decimoprimo e la birra alla “Nira di Primitivo” senza glutine del Birrificio Daniel’s.

Ad accompagnare i fiumi di birra ci saranno le proposte di Salento Street Food che per l’occasione lancerà il nuovo menù autunnale, e i lunghissimi filoni di semola di grano duro (saranno lunghi oltre 1.50 mt) preparati da Pro Loco Melissano con salsiccia alla brace e altre specialità. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle esigenze dei vegetariani e di chi deve seguire un regime alimentare senza glutine con proposte ad hoc.

In concomitanza con la serata di festa alle 20.30 si svolgerà nel Centro Culturale Quintino Scozzi un “Laboratorio del Gusto” a cura di Slow Food Neretum. Gaia Muci, fiduciaria della Condotta Slow Food neretina accompagnerà gli iscritti attraverso un percorso degustativo che permetterà a tutti di conoscere più da vicino la produzione di birra artigianale in Puglia.

La serata sarà allietata dal dj-set di MalaVida Diskjöcheji.

Per info e prenotazioni per il Laboratorio del Gusto: 348.5156421

Collegamenti utili:

Puglia Beer Fest su Facebook: www.facebook.com/pugliabeerfest