Pronto pancreas, da Bari risposte alle famiglie

5

artista-phino

BARI – Ci sono ancora pochissimi posti al Teatro Piccinni di Bari per il TALK SHOW DELLA SCIENZA organizzato dalla Onlus Unipancreas, presieduta dal chirurgo Giovanni Butturini. Sarà dedicato a saperne di più su come arginare il temibile tumore al pancreas. La partecipazione all’evento di giovedì 18 novembre è gratuita, con prenotazione obbligatoria al NUMERO VERDE PRONTO PANCREAS t. 045-4858022, si accede con green pass ad iniziare dalle ore 17, l’evento che prevedere un finale con artisti fra comicità e cabaret terminerà circa alle 21.30.

La prevenzione prevede come parte fondamentale una alimentazione corretta e l’abituale pratica di una attività sportiva, entrambe da portare avanti per tutta la vita.

Il percorso ottimale del nostro nutrirci quotidiano inizia col percorso che fa il cibo, prima di arrivare sulla nostra tavola, come ci spiega Michele Polignieri medico veterinario Igienista degli Alimenti nonché critico gastronomico, che sarà fra gli ospiti del secondo workshop in coincidenza con la Giornata Mondiale della Lotta al Cancro del Pancreas. Il moderatore sarà il giornalista Onofrio D’Alesio. La salute inizia a tavola, e così ai partecipanti del workshop verrà omaggiata dal panificio Biscò in modo simbolico una fetta sigillata di pane di alta qualità, perché suggellato dal marchio DOP del Pane di Altamura.

Ad ogni età fare dello sport fa bene, ed è uno dei fattori che può aiutare a contrastare il dilagante tumore al pancreas. L’energia vitale dello sport verrà portata nel Teatro Piccinni dai giovani di due associazioni sportive: Leonessa Volley di Altamura ed Orsa Cuti Volley di Capurso. All’insegna del benessere che lo sport porta al corpo, ed all’anima, queste due squadre di pallavolo sono le prime ad aver aderito al progetto Unipancreas: “Informare e Prevenire”. Sui loro completini sportivi c’è il logo di Unipancreas che, così, viaggerà insieme agli atleti nei campionati nazionali e regionali.

Il finale della manifestazione per la lotta al tumore del pancreas sarà all’insegna della leggerezza poiché sul palco del Teatro Piccinni, dopo gli scienziati, saliranno gli artisti Gianfranco Phino (comico) che ha omaggiato la sua partecipazione avendo vissuto un percorso di malattia e Antonello Vannucci (musicomico).

Continuano, intanto, ad essere messi on line uno al giorno I DIECI “COMANDAMENTI” PER STOPPARE IL CANCRO DEL PANCREAS sulla pagina https://www.facebook.com/unipancreas.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WORKSHOP DI GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021

Teatro Piccinni, ingresso gratuito per tutti, si entra solo con green pass e su prenotazione al Numero Verde PRONTO PANCREAS t. 045-4858022. Inizio ore 17, terminerà alle 21.30 circa.

Ore 17.00 accoglienza partecipanti e check green pass; Ore 17.30 premiazione I Torneo Unipancreas

Ore 18.00 saluti istituzionali: Antonio De Caro (sindaco di Bari), Anita Maurodinoia (Presidente Commissione IV. Sviluppo Economico Regione Puglia), Flavia Pankiewicz (Governatore Distretto Lions 108AB 2021-2022)

o Ore 18.15 inizio workshop “Opinioni a confronto” conduce il giornalista Onofrio D’Alesio)

· La chirurgia & la rapidità di intervento Prof. Giovanni Butturini (Presidente Associazione Unipancreas Onlus, responsabile Chirurgia epato-bilia-pancreatica Ospedale Pederzoli di Pescheria del Garda – Verona)

· L’aderenza alla dieta mediterranea Prof. Maria Lisa Clodoveo (docente di Scienze e Tecnologie Alimentari, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università di Bari)

· Immunonutrizione & buona tavola Prof. Laura Di Renzo (docente di Nutrizione Clinica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione – Università Tor Vergata di Roma)

· Attenzione alla familiarità Dott. Gennaro Palmiotti (responsabile unità operativa reparto Don Tonino Bello presa in carico del paziente oncologico – Giovanni Paolo II)

· Una telefonata e mai soli Dott. Raffaele Pezzilli (Gastroenterologia Potenza, responsabile Pronto Pancreas)

· Lo stile di vita sostenibile Dott. Michele Polignieri (Medico Veterinario Igienista degli Alimenti di O.A. – critico enogastronomico)

· Ricerca e multidisciplinarietà Dott. Michele Simone (Direttore di Dipartimento Area Oncologica Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari)

Ore 19.45 Dibattito: Le famiglie domandano

Ore 20.30 Intervallo

Ore 20.45 Inizio spettacolo Alessandro Phino (comico) e Antonello Vannucci (musicomico)